"
Perso a Los Angeles" di Francesco Apolloni, 285 pp, 2018 Lasciato dalla fidanzata e licenziato nello stesso giorno, Alberto, giovane chef romano, si ritrova a dover reinventare la sua vita da zero. Proprio nel momento in cui aveva deciso di andare a vivere da solo, allontanandosi da una madre che per lungo tempo era stata il suo unico punto di riferimento. Un ruolo che lei – Laura, come spesso Alberto la chiama, evitando il più affettuoso “mamma” – aveva ricoperto con qualche difficoltà, persa tra un amore passeggero e una sessione di meditazione... (continua). Quando, poche settimane dopo, anche lei viene improvvisamente a mancare, il giovane sprofonda in un abisso di rabbia e di cose non dette. Messo in valigia ciò che Laura gli ha lasciato in eredità – la sua cartella clinica, un mattarello e una confezione di Zaleplon – decide di partire per Los Angeles alla ricerca di suo padre, di cui possiede poche e frammentarie notizie. Così, poco a poco, mentre ricostruisce con fatica i contorni di una figura paterna per troppo tempo esistita solo nella sua immaginazione, una nuova consapevolezza si fa strada nella sua mente e perfino l’obiettivo di una vita – la ricerca della ricetta perfetta – si rivela, all’improvviso, come un’epifania. Sullo sfondo della città simbolo del sogno americano, che non manca tuttavia di mostrare il suo lato più oscuro e bizzarro, Perso a Los Angeles è un viaggio straordinario alla ricerca di sé stessi, un romanzo di formazione che ha come obiettivo ultimo la conquista della felicità. prezzo di copertina: 16,90 € Questo risulta fuori catalogo
Scrittore, regista, attore. E’ nato e vive a Roma.
Frequenta l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica, Silvio d’Amico.
Per il teatro ha scritto, diretto e interpretato "Piccoli e privati" con Alessandra La Capria, Risiko, interpretato da Lucrezia Lante della Rovere ’93, "Animali a sangue freddo" (Premio Fondi La pastora), interpretato da Raoul Bova ’94, "Angelo e Beatrice" (Premio IDI under ‘30) interpretato nella prima edizione da Claudia Gerini, nella seconda da Stefania Rocca ’95, "La verità,vi prego, su...visualizza tuttoull’amore!" (Premio Fondi La Pastora) interpretato da Carlotta Natoli, Pier Francesco Favino ,Veronika Logan, Alberto Molinari e Barbara Snellemburg, ’02, Io senza gli altri. Nel 2005 "Prendimi con te", con Mimosa Campironi. Nel 2007 "Addio al nubilato", con Veronika Logan , Elda Alvigini, Maddalena Nicosia, Beatrice Fazi e Mimosa Campironi.
Per la televisione scrive, dirige e interpreta come protagonista, il TV movie Animali a sangue freddo (Rai 2) nel 1995, "Risiko", per palcoscenico (Rai 2) nel 1996.
Nel 1999 /’00 scrive il serial televisivo "Distretto di polizia", per il gruppo Fininvest.
Nel 2002 realizza 5 documentari per il canale tematico Marco Polo , dal titolo "New York : A director’s view un regista a N.Y.” "di cui è anche conduttore/attore.
Nel ’98 realizza a New York , il suo primo cortometraggio "Leonard street", dove è anche interprete vince due Sacher d’Oro al Sacher Festival diretto da Nanni Moretti, (uno come attore protagonista) partecipa al festival di Locarno, Berlino, Torino, New York.
Nel 2001 scrive e dirige e interpreta il suo primo film "La verità, vi prego, sull’amore" tratto dalla sua omonima commedia teatrale, distribuito nel 2001 dalla Columbia Tristar . Vincitore come migliore opera prima del N.I.C.E. il festival di N.Y. e San Francisco, del Vieste Filmfestival e del festival “Storie di cinema 2001” . Premio Fellini come miglior regista.
Nel 2002 realizza il suo secondo film "Fate come noi" (con Pupella Maggio, Agnese Nano, Francesco Venditti e Riki Tognazzi) Vincitore del festival di Giffoni edizione 2002, , Globo d’oro della stampa estera 2003.
Vincitore del Laifa, Los Angeles film festival del cinema italiano.
Come attore ha lavorato nei film, “ Il tuffo “ (coprotagonista) di Massimo Martella, “Estate romana” (partecipazione) di Matteo Garrone, “La verità, vi prego, sull’amore “ (protagonista). “A mia madre” (protagonista di episodio) di Fabio Massimo. “Rino Gaetano” (coprotagonista) di Marco Turco , “Scusa ma ti chiamo amore” (coprotagonista) di Federico Moccia, “Feisbum” (partecipazione) di Serafino Murri, “Scusa ma ti sposo” (coprotagonista) diretto da Federico Moccia.