Paola Lavini si forma all'Accademia d'arte drammatica della Calabria ed alla Scuola americana di musical BSMT di Bologna.
Al cinema: “Anime nere” di Francesco Munzi , “Luna rossa” in Marocco di Hassan Benjelloun,“Corpo Celeste” (co-produzione francese) di Alice Rohrwacher (miglior film italiano del 2011, Festival di Cannes , Nastri d’argenti, David di Donatello),“Una donna per la vita” di M. Casagrande , “Napoletans” di Luigi Russo, “Uno su due” di E. Cappuccio, “Il figlio più piccolo” di Pupi Avati, “Scusa...visualizza tuttoa ma ti chiamo amore” di F. Moccia, “Sanguepazzo” di Marco Tullio Giordana con cui va a Cannes, “No problem” di V. Salemme , “I mostri oggi” di E. Oldoini , “Il regista di matrimoni“ di M.Bellocchio
Poi le fiction “Roma” (produzione USA) di John Apted, “Gente di mare”, “Nati ieri” di Miniero-Genovese, “Carabinieri” , “La squadra”, “Vita da paparazzo” di P.Pingitore, “Don Zeno, l'uomo di Nomadelfia” , “Quo vadis baby” la serie di Guido Chiesa, “RIS 5” , “Boris 3”, “Che Dio ci aiuti”, “Il giudice meschino” di Carlo Carlei , “Le due leggi” ,“Solo per amore”.
Lavora nell’operetta e nella prosa ed è protagonista di diversi musical e commedie musicali della Compagnia della Rancia di Saverio Marconi con la regia di Fabrizio Angelini (“Bulli e pupe“e “Nunsense – il musical delle suore“, “Boccadoro the traveller” ) e di M.R.Piparo (“La febbre del Sabato sera“ “Evita“,“Jesus Christ Superstar“), “Ottocento” di Franco Battiato, “Pippicalzelunghe” di Gigi Proietti, l'opera popolare “I promessi sposi “ di Michele Guardì (debutto allo stadio di San Siro), “Come erika e omar..ètutto uno show” di Enzo Iacchetti
Lavora nell’operetta e nella prosa ed è protagonista di diversi musical e commedie musicali della Compagnia della Rancia di Saverio Marconi con la regia di Fabrizio Angelini (“Bulli e pupe“e “Nunsense – il musical delle suore“, “Boccadoro the traveller” ) e di M.R.Piparo (“La febbre del Sabato sera“ “Evita“,“Jesus Christ Superstar“), “Ottocento” di Franco Battiato, “Pippicalzelunghe” di Gigi Proietti, l'opera popolare “I promessi sposi “ di Michele Guardì (debutto allo stadio di San Siro)