!Xš‚ť‰
Manuela Mandracchia

19/02/1970
Roma, Italia

Altro


Manuela Mandracchia


Filmografia dal 2000:
2023 » Call My Agent - Italia: attrice (Lavinia Baronciani)
2022 » Petra - Seconda stagione: attrice (Beatrice)
2020 » I Predatori: attrice (Ludovica Pensa)
2020 » Luna Nera: attrice (Tebe)
2019 » Famosa: attrice (zia Maura)
2019 » doc Frankenstein Unplugged: partecipazione
2017 » Due Uomini, Quattro Donne e una Mucca Depressa: attrice (Sara)
2017 » corto L'Ombra della Sposa: Voce Sposa
2016 » Fai bei Sogni: attrice (Zia di Elisa)
2015 » Il Nome del Figlio: attrice (Lucia)
2014 » Bolgia Totale: attrice (Angelica)
2014 » Una Pallottola nel Cuore: attrice (Gloria)
2012 » 6 sull'Autobus: attrice (Donna Due - episodio "Matrimonio d´arresto")
2012 » Como Estrellas Fugaces: attrice (Sara)
2012 » doc Il Mondo di Mad: Voce narrante
2012 » doc Sfiorando il Muro: Direzione Voice Over
2011 » Habemus Papam: attrice (Compagnia Teatrale)
2011 » Quando la Notte: attrice (Luna)
2008 » doc Giving Voice - La Voce Naturale: partecipazione

Biografia:
Dopo il diploma nel 1993 all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica, Manuela diventa presto una delle interpreti piů affermate del teatro italiano. Giŕ nel 1993 č notata dalla giuria del Premio Wanda Capodaglio che le conferisce il riconoscimento attribuito ai Migliori Allievi delle scuole di recitazione d'Italia.
Importante per la sua carriera teatrale č il sodalizio che la lega a Luca Ronconi per il quale recita ne “I due gemelli veneziani” di Carlo Goldoni, “Il candelaio” di Giordano Bruno, in “Lolita” da Nabokov, in “La vita č sogno” di Calderon de La Barca, ne “I fratelli Karamazov” da Dostoevskij, accanto a Mariangela Melato in “Amor nello specchio” di Giovan Battista Andreini (Premio Ubu 2003 come migliore attrice non protagonista) e nel “Il Panico” di Rafael Spregelburd.
Interprete di successo anche in alcuni spettacoli di Massimo Castri, Manuela č Mommina in “Questa sera si recita a soggetto di Luigi Pirandello (Premio UBU come Migliore Attrice Giovane) e Laura ne “Il padre di August Strindberg” (accanto a Umberto Orsini).
Tra gli altri spettacoli da lei interpretati, troviamo “L'ignorante e il folle” di Thomas Bernhard con la regia di Mauro Avogadro, e “Ritter, Dene, Voss” di Thomas Bernhard (accanto a Maria Paiato e Massimo Popolizio).
Nel 2006 con Sandra Toffolatti, Mariŕngeles Torres ed Alvia Reale costituisce il gruppo MitiPretese con il quale crea e dirige e interpreta “Roma ore 11”, tratto da un'inchiesta di Elio Petri ( Premio ETI - Gli Olimpici del Teatro come miglior spettacolo d'innovazione del 2007) e poi “Festa di famiglia” da Luigi Pirandello con la collaborazione alla drammaturgia di Andrea Camilleri, “Troiane”, “ Credoinunsolodio” di S. Massini e “Sindrome Italiana” di L. Calamaro.
Tra il 2012 e il 2019 recita in: “Midsummer” di David Greig, diretta da Gianpiero Borgia, “John Gabriel Borkman di Ibsen” per la regia di Piero Maccarinelli, “Hedda Gabler” per la regia di Antonio Calenda, (Premio Le maschere miglior attrice ) “Le serve di Jean Genet” con Anna Bonaiuto e Vanessa Gravina, “Un mondo perfetto” di S. Pierattini con Paolo Giovannucci e “Mare Mater” per la regia di Fabio Cocifoglia.
Nel 2019 La pazza di Chaillot di Jean Giraudoux diretta da Franco Perň. Nel 2021 Divina commedia: la prima giornata per la regia di Piero Maccarinelli e ha interpretato Elena Ferrante ne La scrittura smarginata - Le Umberto Eco Lectures di Elena Ferrante, un ciclo di tre lezioni.
Nel 2022 L'uomo sottile di Sergio Pierattini con Massimo Reale per la regia di Manuela Mandracchia, Il canto dei giganti. Primo movimento: il figlio cambiato da Luigi Pirandello drammaturgia e regia di Manuela Mandracchia e Fabio Cocifoglia musiche originali Agricantus e Il crogiuolo di Arthur Miller per la regia di Filippo Dini.
Nel 2023 Agosto a Osage County, di Tracy Letts per la regia di Filippo Dini e Le cittŕ invisibili. Il futuro č un dovere, ideazione e regia di Fausto Cabra.

E’ una delle voci di Radio 3 per il programma AD ALTA VOCE.

La sua carriera nell’audiovisivo invece si sviluppa dal 2001, anno in cui recita nel film “Amarsi puň darsi“, di Alberto Taraglio. Nel 2006 nel film “Mare nero“, di Roberta Torre.
Nel 2011 recita nel film “Habemus Papam” di Nanni Moretti e nel film “Quando la notte” di Cristina Comencini.
Nel 2014 č nel cast del film “Bolgia Totale” di Matteo Scifoni, l’anno successivo ne “Il nome del figlio” di Francesca Archibugi e nel 2016 in “Fai bei sogni” di Marco Bellocchio.
Nel 2017 con “Due uomini, quattro donne e una mucca depressa” di Anna Di Francisca.
Nel 2020 č di nuovo al cinema con “Famosa“ di Alessandra Mortelliti, presentato in anteprima alla scorsa edizione della Festa del Cinema di Roma, sezione Alice nella Cittŕ e con “I predatori“ opera prima di Pietro Castellitto presentato in concorso alla 77Ş Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia nella sezione Orizzonti, vincitore per la miglior sceneggiatura Premio Orizzonti.
(ultima modifica: 10/09/2023)

Note:
Premi vinti:

2015, Premio Le Maschere del Teatro Italiano
Miglior attrice protagonista (Hedda Gabler), regia di Antonio Calenda

2008, Premio Flaiano sezione Teatro
Premio per l'interpretazione (Ritter, Dene, Voss) di Thomas Bernhard

2007, Premio ETI - Gli Olimpici del Teatro
Miglior spettacolo d'innovazione per Roma ore 11, regia di Mandracchia, Reale, Toffolatti, Torres

2002/2003, Premio Ubu
Miglior attrice non protagonista (Amor nello specchio) di Giovan Battista Andreini

1998/1999, Premio Ubu
Interpretazione di nuovo attore o attrice, under 30 (L’ignorante e il folle) di Thomas Bernhard e (Questa sera si recita a soggetto) di Luigi Pirandello