Sinossi *: Maddalena Sisto, nata e cresciuta ad Alessandria, ha raccontato con i suoi disegni 30 anni di moda italiana. Ha minuziosamente documentato ogni tendenza suggerita dagli stilisti seguendo lo sviluppo della moda e la sua influenza sulle donne. Le sue “signorine” rappresentano le gioie ed i sogni, ma anche le paure, della donna di ieri e di oggi.
Con il suo talento diventò la critica più apprezzata dai big della moda: Armani, Missoni, Ferrè e Fiorucci nonché collaboratrice abituale delle maggiori riviste di moda come Vogue ed Elle, ma anche di prestigiosi giornali come il Corrierie della Sera (con l’inserto Sette) e The New Yorker.
MAD ci ha lasciato oltre 12000 disegni, oltre ai suoi diari personali e i filmati del suo lavoro nel mondo della Moda. Tutto minuziosamente raccolto dal marito. Con questi disegni saranno realizzati per la prima volta originalissime animazioni che ci porteranno, insieme alle diverse testimonianze dei grandi stilisti, nel mondo di MAD. Un mondo ed uno stile creativo completamente originale, con cui ha catturato e ritratto non soltanto la moda e la società italiana, ma anche i desideri, le paure e le fantasie della donna italiana dagli anni ‘70 al 2000.
Note:
Archivi: Archivio Sisto Legnani (Milano, Italia), Fondazione Gianfranco Ferrè (Milano, Italia), Sergio Salerni - Videogang (Milano, Italia), Archivio Missoni (Varese, Italia), Archivio Fiorucci (Milano, Italia), Archivio Miuccia Prada (Milano, Italia), Archivio Vogue Italia (Milano, Italia), Archivio Stephan Janson (Milano, Italy), Istituto Luce (Roma, Italia), Footage Farm (Londra, UK), Rai Trade (Roma, Italia), Show Biz (Milano, Italia), Superottimisti - Archivio di pellicole dei cineamatori piemontesi.
Con il patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana.