I viaggi di Roby
Simone Manetti

16/10/1978
Livorno, Italia

Simone Manetti


Filmografia dal 2000:
2017 » doc The Remnants: montaggio
2016 » Al Posto Tuo: montaggio
2016 » doc Goodbye Darling, I'm Off To Fight: regia, soggetto, sceneggiatura
2015 » 1992: montaggio
2015 » L'Universale: montaggio
2014 » doc A New Family: regia, fotografia
2014 » La Matricola: montaggio
2014 » corto Mia: montaggio
2014 » With Real Stars Above My Head: montaggio
2012 » corto Tiger Boy: montaggio
2011 » I più Grandi di Tutti: montaggio
2011 » Mozzarella Stories: montaggio
2011 » Tatanka: montaggio
2010 » La Prima Cosa Bella: montaggio

Biografia:
Nato a Livorno nel 1978, Simone Manetti è un regista e montatore cinematografico. Diplomato in Montaggio presso il Centro Sperimentale di Cinematografia sotto la guida del Maestro Roberto Perpignani, esordisce al cinema firmando il montaggio del film LA PRIMA COSA BELLA di Paolo Virzì. Per questo suo esordio viene nominato come Miglior Montaggio ai David di Donatello 2010, ai Nastri D’Argento e al Ciak D’Oro.

Negli anni successici continua la sua carriera montando TATANKA, di Giuseppe Gagliardi, film basato su un racconto di Roberto Saviano e vincitore di “Best Artistic Contribution” al Montreal World Film Festival. MOZZARELLA STORIES di Edoardo De Angelis, I PIU’ GRANDI DI TUTTI, l’opera seconda di Carlo Virzì, L’UNIVERSALE di Federico Micali, AL POSTO TUO di Max Croci sono alcuni dei film con cui continua il suo percorso nel mondo del cinema. Nel 2014 firma i primi due episodi della serie originale Sky 1992, serie pluripremiata in campo internazionale e diretta da Giuseppe Gagliardi.

Parallelamente all’ambito cinematografico Simone Manetti sviluppa alcuni lavori nel mondo della fotografia di reportage pubblicando i suoi scatti su magazine come “Rolling Stone”, “Vanity Fair” e “Asian Geographic” e altre.
A NEW FAMILY del 2014 è il primo documentario breve di cui firma la regia. Il lavoro viene selezionato in quasi 50 Festival Internazionali ricevendo riconoscimenti e premi. E’ il primo italiano dopo 10 anni ad essere selezionato nel prestigioso BFI LONDON FILM FESTIVAL, riceve la nomination al G O L D E N F R O G come miglior fotografia al CAMERIMAGE, la nomination al NASTRO D’ARGENTO. Riceve le Menzioni speciali di AMNESTY INTERNATIONAL e di ARCIPELAGO FILM FESTIVAL. Nello stesso anno gira il suo vero e proprio esordio alla regia e realizza GOODBYE DARLING, I’M OFF TO FIGHT. Un Biopic sulla vita della campionessa Chantal Ughi con il quale vince Miglior Film Italia e Menzione Speciale Miglior Opera Prima al Biografilm, Menzione Speciale della Giuria a DocsMx, Miglior Documentario a Italia In Doc di Bruxelles e Miglior Documentario a Visioni Fuori Raccordo. Il film viene selezionato in più di 30 Festival tra Internazionali ed Italiani e viene presentato in tutto il mondo. Alaska, Russia, China, Messico, Francia, Olanda, Inghilterra, Kenya, America sono solo alcuni dei luoghi che il film ha visitato. Il film ad oggi ha ricevuto più di 10 riconoscimenti ufficiali ottenendo, tra l’altro, la nomination come Miglior Documentario del Cinema del Reale ai Nastri D’Argento 2016 e il Premio Miglior Scrittura ai premi Doc.it.

Il film è stato distribuito da I Wonder Pictures nelle sale italiane dal 20 Aprile 2016.
(ultima modifica: 19/09/2017)