E’ un fotografo, gallerista, collezionista, curatore e fondatore. Dal settembre 2003 è direttore fondatore di Casa della Fotografia a Deichtorhallen di Amburgo.
Dopo la sua formazione fotografica 1946-1949 a Kassel, fotografo freelance dal 1949, ha pubblicato soprattutto per il teatro e il cinema in riviste come il magazine tedesco, in una stella, e Quick Review.
E' 'specializzato nella fotografia di moda in stile giornalistico, iniziata nel 1953, nei ritratti di star del cinema di moda e d’artisti, tra gli al...visualizza tuttoltri, Romy Schneider, Hildegard Knef, Dieter Borsche e Jean-Luc Godard.
Le fotografie di moda sono spesso diventate icone ed hanno trovato nel tempo collocazione in musei e collezioni. Mostre quali, quello della moda '(1985), la posa come linguaggio del corpo' (1999), foto di moda '(2004) o, ”FC Gundlach. Das fotografische Werk' (2008). Le opere fotografiche "(2008) sono state esposte in importanti luoghi in patria e all'estero.
Con l'inizio degli anni Ottanta Gundlach ha concentrato la sua attenzione sempre più nella raccolta di opere fotografiche e nella progettazione di mostre a livello internazionale. La sua raccolta di opere fotografiche dal titolo "L'immagine dell'uomo in fotografia" è una delle collezioni private di fotografia leader in Germania.