Meno di 30
I Viaggi di Robi

00/00/1975
Latina, Italia

Roberto Prosseda


Filmografia dal 2000:
2010 » doc Fryederyck Chopin: soggetto, sceneggiatura

Biografia:
Pianista, nato a Latna nel 1975, ha recentemente guadagnato una notorietà internazionale in seguito alle sue incisioni Decca dedicate a musiche inedite di Felix Mendelssohn, tra cui quella con il Concerto in mi minore con Riccardo Chailly e la Gewandhaus Orchester, vincitrice del Diapason d’Or e dello Choc de Le monde de la musique.
Ha suonato come solista con la London Philharmonic, la Gewandhaus Orchester, la Filarmonica della Scala, l’Orchestra Santa Cecilia di Roma, la New Japan Philharmonic, la Royal Liverpool Philharmonic, la Moscow State Philharmonic, la Bruxelles Philharmonic, e ha tenuto recital alla Wigmore Hall di Londra, alla Philharmonie di Berlino, al Gewandhaus di Lipsia, al Teatro alla Scala di Milano. Alcune incisioni sono incluse nei cofanet “Piano Gold” e “Classic Gold” della Deutsche Grammophon.
Laureato con lode in Letere e Filosofa presso l’Università La Sapienza di Roma, ha pubblicato numerosi saggi musicologici su autori romantci e contemporanei. Ha curato l’edizione critca di dodici inedit pianistci di Mendelssohn, pubblicat da Raitrade nel 2009. Frequente ospite di Radio3, BBC 2, CBC Canada e altre emitent radiofoniche, è stato invitato a tenere conferenze dall’Accademia di Santa Cecilia, la Georgetown University, la UBC University, la Mendelssohn Stfung di Lipsia. È autore di vari cicli radiofonici, tra cui “Mendelssohn ritrovato” (Radio Vatcana) e “La musica pianistca italiana del 20mo secolo” (Radio Blusat2000). Insieme con Angelo Bozzolini è coautore dei documentari Mendelssohn Inedito (2009) e Fryderyk Chopin (2010), coprodot da Fataka e Rai Educatonal.
È presidente dell’Associazione Mendelssohn Italia, consulente artstco del Festval Pontno e coordinatore artstco della rete di musiciste volontari “Donatori di Musica”.
(ultima modifica: 27/10/2010)

Premi e nomination