Riccardo Valsecchi (Lecco, 24/12/1975) è uno scrittore, giornalista, fotografo e film-‐maker italiano.
Dopo la laurea all’Università di Bologna in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (2001), ha conseguito l’abilitazione come pubblicista in Italia nel 2007 e come giornalista professionista in Germania nel 2008. Nello stesso anno frequenta il Seminario “Media nelle zone di conflitto” presso l’Interdisciplinary Center of Herzliya; nel 2010 ha svolto uno stage presso la redazione del quotidi...visualizza tuttoiano nazionale tedesco die Tageszeitung; dal dicembre 2013 fino al febbraio 2014 frequenterà il workshop di regia e film-making presso la New York Film Academy.
Ha pubblicato reportage da Israele, Palestina, Ucraina, Moldavia, Transnistria, Bielorussia, Lettonia, Germania, Francia e Spagna per diverse testate in lingua italiana, inglese e tedesca, tra cui Liberazione, Il Manifesto, Altreconomia, Espresso, Left, Smart Edition, die Tageszeitung, World Press, the New Internationalist, Digital Journal, Style, Fashion Magazine, Elizabeth Style, ecc.
Dal 2010 collabora con
il quotidiano tedesco
die Tageszeitung
con approfondimenti
e reportage sull’Italia.
È stato il primo in Germania a intervistare Nichi Vendola, Beppe Grillo e a scrivere sul movimento NoTav.
Dal 2012 è il coordinatore del gruppo fotografico Shoot4Change Berlin.
Nel 2011 ha pubblicato il diario di viaggi “Io viaggio verso est” (Ed. Il Filo), mentre nel 2013, dopo aver collaborato per oltre un anno come videografo e fotografo per media e tv internazionali (Newscast24, Demotix-‐Corbis, CollateralFilms), coprendo temi quali moda, cultura e politica in Germania, ha diretto e prodotto, in collaborazione con il Migrationsrat Berlin-‐Brandenburg, il suo primo documentario dal titolo “ID–Withoutcolors: Institutional Racism in Germany”. Il film, boicottato da tutti i festival istituzionali tedeschi, ha vinto il Sardinia Film
Festival 2013 nella categoria “Miglior documentario italiano”: attualmente è in proiezione, attraverso circuiti indipendenti e accademici, nelle principali città tedesche, mentre dal novembre 2013 sarà in tour negli Stati Uniti.
I suoi lavori fotografici sono stati esibiti in diverse mostre collettive e individuali in Italia, Germania e Stati Uniti.
Parla e scrive fluentemente in italiano, inglese e tedesco.