Maria Sellitto inizia la sua formazione professionale da giovanissima frequentando il corso di recitazione professionale presso la scuola “teatro azione” nel 2004.
Nel 2012 consegue il diploma in recitazione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia studiando con Giancarlo Giannini, Mirella Bordoni, Eljana Popova, Leeonhor Lhoman, Pino Insegno per il doppiaggio, Silvia Perelli per la danza, Massimiliano Dezi per elementi di acrobatica e collaborando con la sezione di regia diretta da Daniele Luchetti per ...visualizza tutto la realizzazione di cortometraggi atti alla formazione.
Nel 2016 frequenta i seminari di Michael Margotta e nel 2017 workshop di tecnica Cubbuck.
Nel 2018 conseguirà il titolo di counselor a mediazione artistica, un triennio di formazione professionale alla relazione di aiuto che si serve dell’utilizzo delle tecniche espressive.
Esordisce al cinema nel 2013 con un piccolo ruolo nel film di Ettore Scola “Che strano chiamarsi Federico” nel 2015 si vede protagonista nel film “Il vincente” con la regia di Luca Magri uscito l’anno successivo nelle sale e vincitore del premio Platinum Remi award al WorldFest di Houston, nel 2016 è di nuovo protagonista nel film “Una notte di quiete” regia di Daniele Malavolta. Nel 2018 Igor Biddau la coinvolge nel suo film “Come se non ci fosse un domani” per un piccolo ruolo per poi collaborare con lui come protagonista nel 2023 con il film “Doppia Coppia”. Nel frattempo ricopre diversi ruoli in film e serie tv, oltre a calcare i palcoscenici con tourneè teatrale diretta e con Alessandro Preziosi “il don Giovanni” di Molier. ha precedentemente lavorato in spettacoli come “Il flauto Magico”(W.A.Mozart) regia di Matteo Tarasco, “Un posto luminoso chiamato giorno”(T.Kushner) regia di Vito Mancusi , “Our Town (T.Wilder) regia di David Warren, “L’illusion comique” regia di Alessandro Maggi, “Proposta di matrimonio” (A.Cechov) regia di Roberto Antonelli, “Relazioni pericolose”(C. De Laclos) regia di Marco Paciotti, “Il giardino dei ciliegi”
Nel 2011 è protagonista del cortometraggio “Two Loves” di Francesco Segrè, supervisionato da Daniele Luchetti con la fotografia Paolo Bigazzi e il montaggio Mirko Garrone.
Nel 2016 è sempre protagonista del cortometraggio “Sapone di marsiglia” con la regia di Claudio Alfonsi patrocinato dall’Unicef e finalista al Foggia Film Festival.
Nel 2015 è protagonista per lo spot AVIS CON LA REGIA di Alessandro Riccardi
Tra il 2016 e 2017 insegna recitazione con il corso “art gestalt teatrale” al polo artistico di Roma e conduce molti laboratori di counselling a mediazione artistica, un punto di partenza dai quali intraprende in poco tempo un percorso di laurea quinquennale raggiunto a pieni voti. Attualmente è impegnata in un master di specializzazione e si occupa di pedagogia teatrale, psicologia e cinema.
Ha lavorato e lavora come fotomodella e pratica il counseling a mediazione artistica sia individualmente che di gruppo. Grande sportiva, mira a gareggiare come bodybuilder e il suo sogno sono ruoli di combattimento.