I Viaggi Di Roby
Alessio Rupalti

27/01/1986
Genova, Italia

Alessio Rupalti


Filmografia dal 2000:
2019 » corto Coming Back: regia, soggetto, produttore
2015 » Con il Sole negli Occhi: Segretario di edizione
2015 » Le Nozze di Laura: Assistente alla regia
2015 » doc Un Viaggio di Cento Anni: Assistente alla regia
2014 » corto Cercavo Qualcos'Altro: regia, soggetto, produttore
2013 » Il Bambino Cattivo: Assistente alla regia

Biografia:
Alessio Rupalti è nato il 27 gennaio 1986 a Genova. Nella sua città natale realizza i primi cortometraggi nelle vesti di regista e vince il primo come “Giovane Talento Ligure”. Nel 2011 scrive e dirige, per una trasmissione Sky, il cortometraggio “Il Monumento” grazie al quale riceve una lettera di congratulazioni dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Nello stesso anno, la sua passione per il Cinema lo conduce a Roma, dove lavora come segretario di edizione e assistente alla regia per Pupi Avati. Nella capitale torna dietro la macchina da presa con un nuovo cortometraggio “Cercavo qualcos’altro” grazie al quale riceve numerosi riconoscimenti a festival internazionali e le congratulazioni da Papa Francesco I.

In parallelo alla sua esperienza romana, dirige per diverse case di produzioni indipendenti: cortometraggi, spot pubblicitari e videoclip musicali su tutto il territorio nazionale.

Nel 2015 riceve il “Premio Italia Giovane” per l’impegno profuso nella regia e produzione cinematografica e, il “Premio Vincenzo Crocitti” come giovane regista emergente nell’anno seguente.

Nel 2018 si trasferisce a Londra alla ricerca di collaborazioni internazionali e, l’incontro con lo scrittore britannico Ivor Baddiel, dà vita alla sceneggiatura del suo primo cortometraggio in lingua inglese “Coming Back” che viene presentato in anteprima mondiale durante la XVII edizione di “Alice nella Città”, sezione parallela della Festa del Cinema di Roma.
(ultima modifica: 06/05/2020)

Sito Web: http://www.alessiorupalti.it