Aaron Durogati


Merano (BZ), Italia

Altro


Aaron Durogati


Filmografia dal 2000:
2022 » doc Sentieri di Ferro: partecipazione
2018 » doc Aaron Durogati - Playing with the Invisible: partecipazione
2014 » doc Red Bull Peaks Trilogy: partecipazione

Biografia:
Aaron Durogati è un’atleta professionista appassionato di tutti gli sport che si praticano in montagna. Nato a Merano (Bolzano), Aaron si è avvicinato per la prima volta al parapendio alla tenera età di 6 anni, in tandem con suo padre e a 15 ha iniziato a volare da solo. Da allora, ha iniziato ad allenarsi, impegnandosi al massimo per raggiungere il suo più grande desiderio: entrare nella lista dei migliori piloti di parapendio e competere nella World Cup. Nel 2012 il sogno si è avverato: Aaron ha vinto la sua prima Coppa del Mondo. La dedizione ha però spinto Aaron ad andare oltre e a prepararsi duramente per la Red Bull X-Alps, competizione unica di endurance cross country che unisce il parapendio e corsa. Nell’edizione del 2013, su trentadue partecipanti, ha ottenuto il settimo posto in classifica.
Oltre ad essere uno dei più forti al mondo nella sua specialità, Aaron è anche maestro e allenatore di sci, pratica freeride su qualsiasi pendenza e alpinismo. Per unire le sue più grandi passioni, volo e sci, si è avvicinato allo speed riding, disciplina nella quale l’atleta, con sci e una vela più piccola rispetto al tradizionale parapendio, può lanciarsi e planare ad alta velocità, superando quei pendii troppo verticali per essere percorsi sulle lamine. La filosofia dello speed riding è proprio quella di percorrere la montagna sulle proprie gambe il più possibile, librandosi in aria solo quando la pendenza non permette più agli sci di fare presa sul pendio o quando esso è interrotto da barre rocciose.
Nel 2014 Aaron ha portato lo speed riding a un nuovo livello con il progetto esclusivo Red Bull Peaks Trilogy, che lo ha visto completare un’impresa mai tentata prima.
Nel frattempo, prosegue la preparazione per il Red Bull X-Alps 2015, dove l’obiettivo sarà migliorare il risultato del 2013, sfidando il campione uscente Christian Maurer, che si è aggiudicato le ultime tre edizioni.
(ultima modifica: 18/08/2015)



Notizie

Premi e nomination