Nicola D'Auria è nato a Castellammare di Stabia l'8 agosto 1978 e si laurea nel 2002 all'Università Parthenope presso la Facoltà di Economia Aziendale. Nel 2007 diventa dottore commercialista e sviluppa una forte propensione alla gestione aziendale grazie alla sua esperienza presso studi commerciali e nelle aziende.
Nel 2007 con i cugini Gaetano e Dario Volpe da vita alla Pragma come Associazione Culturale e nel 2009 a seguito delle buone esperienze maturate nasce Pragma Sas, che si trasformerà successivamente in...visualizza tutton Pragma Srl nell'aprile del 2014. Dal 2007 partecipa alle produzioni di Pragma partecipando all'organizzazione e produzione del lungometraggio Linea di Konfine (2010), Vacanz..Ieri, Oggi e Domani (2014) e Aeffetto Domino (in produzione), oltre al cortometraggio Vicolo Cieco (2013 - vincitore del Napoli Film Festival e partecipante al Festival di Cannes sezione Short Film Corner), diretti da Fabio Massa. Produce per la parte di Pragma i documentari Costa d'Angolo (2013) e Mater (in produzione), diretti da Elisa Inno.
Nel 2014, crea una squadra dalla forte propensione ai lavori di stile europeo, focalizzandosi sulla valorizzazione del territorio in cui vive verso gli occhi di un pubblico internazionale.
Nel 2015 diventa giornalista pubblicista ed hanno inizio le riprese, oggi in fase di produzione e post-produzione, di due documentari in cui è co-autore dal titolo “Spaghetti e mandorle” girato in Cina e “Contro Corrente” girato in Italia e Francia.