Data di nascita: 25/03/1973 Luogo di nascita: Martina Franca, Italia
Libri inerenti il cinema:
"
Io Sono l'Abisso" di Donato Carrisi, 384 pp, collana La Gaja scienza, 2020 Sono le cinque meno dieci esatte. Il lago s'intravede all'orizzonte: è una lunga linea di grafite, nera e argento. L'uomo che pulisce sta per iniziare una giornata scandita dalla raccolta della spazzatura. Non prova ribrezzo per il suo lavoro, anzi: sa che è necessario. E sa che è proprio in ciò che le persone gettano via che si celano i più profondi segreti. E lui sa interpretarli. E sa come usarli... (continua). Perché anche lui nasconde un segreto. L'uomo che pulisce vive seguendo abitudini e ritmi ormai consolidati, con l'eccezione di rare ma memorabili serate speciali. Quello che non sa è che entro poche ore la sua vita ordinata sarà stravolta dall'incontro con la ragazzina col ciuffo viola. Lui, che ha scelto di essere invisibile, un'ombra appena percepita ai margini del mondo, si troverà coinvolto nella realtà inconfessabile della ragazzina. Il rischio non è solo quello che qualcuno scopra chi è o cosa fa realmente. Il vero rischio è, ed è sempre stato, sin da quando era bambino, quello di contrariare l'uomo che si nasconde dietro la porta verde. Ma c'è un'altra cosa che l'uomo che pulisce non può sapere: là fuori c'è già qualcuno che lo cerca. La cacciatrice di mosche si è data una missione: fermare la violenza, salvare il maggior numero possibile di donne. Niente può impedirglielo: né la sua pessima forma fisica, né l'oscura fama che la accompagna. E quando il fondo del lago restituisce una traccia, la cacciatrice sa che è un messaggio che solo lei può capire. C'è soltanto una cosa che può, anzi, deve fare: stanare l'ombra invisibile che si trova al centro dell'abisso. prezzo di copertina: 22,00 € Questo risulta fuori catalogo
"
L'uomo del Labirinto" di Donato Carrisi, 400 pp, Longanesi, collana La Gaia Scienza, 2017 Una ragazza scomparsa e ritrovata.
Un uomo senza più nulla da perdere.
La caccia al mostro è iniziata.
Dentro la tua mente.
L’ondata di caldo anomala travolge ogni cosa, costringendo tutti a invertire i ritmi di vita: soltanto durante le ore di buio è possibile lavorare, muoversi, sopravvivere. Ed è proprio nel cuore della notte che Samantha riemerge dalle tenebre che l’avevano inghiottita... (continua).
Tredicenne rapita e a lungo tenuta prigioniera, Sam ora è improvvisamente libera e, traumatizzata e ferita, è ricoverata in una stanza d’ospedale. Accanto a lei, il dottor Green, un profiler fuori dal comune. Green infatti non va a caccia di mostri nel mondo esterno, bensì nella mente delle vittime. Perché è dentro i ricordi di Sam che si celano gli indizi in grado di condurre alla cattura del suo carceriere: l’Uomo del Labirinto.
Ma il dottor Green non è l’unico a inseguire il mostro.
Là fuori c’è anche Bruno Genko, un investigatore privato con un insospettabile talento. Quello di Samantha potrebbe essere l’ultimo caso di cui Bruno si occupa, perché non gli resta molto da vivere. Anzi: il suo tempo è già scaduto, e ogni giorno che passa Bruno si domanda quale sia il senso di quella sua vita regalata, o forse soltanto presa a prestito.
Ma uno scopo c’è: risolvere un ultimo mistero. La scomparsa di Samantha Andretti è un suo vecchio caso, un incarico che Bruno non ha mai portato a termine… E questa è l’occasione di rimediare. Nonostante sia trascorso tanto tempo.
Perché quello che Samantha non sa è che il suo rapimento non è avvenuto pochi mesi prima, come lei crede.
L’Uomo del Labirinto l’ha tenuta prigioniera per quindici lunghi anni.
E ora è scomparso. prezzo di copertina: 19,00 € Questo risulta fuori catalogo
"
La Ragazza nella Nebbia" di Donato Carrisi, 373 pp, Longanesi, collana La Gaja Scienza, 2015 La notte in cui tutto cambia per sempre è una notte di ghiaccio e nebbia ad Avechot, un paese rintanato in una valle profonda fra le ombre delle Alpi. Forse è stata proprio colpa della nebbia se l'auto dell'agente speciale Vogel è finita in un fosso. Un banale incidente. Vogel è illeso, ma sotto shock. Non ricorda perché è lì e come ci è arrivato. Eppure una cosa è certa: l'agente speciale Vogel dovrebbe trovarsi da tutt'altra parte, lontano da Avechot... (continua). Infatti, sono ormai passati due mesi da quando una ragazzina del paese è scomparsa nella nebbia. Due mesi da quando Vogel si è occupato di quello che, da semplice caso di allontanamento volontario, si è trasformato prima in un caso di rapimento e, da lì, in un colossale caso mediatico. Perché è questa la specialità di Vogel. Non gli interessa nulla del dna, non sa che farsene dei rilevamenti della scientifica, però in una cosa è insuperabile: manovrare i media. Attirare le telecamere, conquistare le prime pagine. Ottenere sempre più fondi per l'indagine grazie all'attenzione e alle pressioni del "pubblico a casa". Santificare la vittima e, alla fine, scovare il mostro e sbatterlo in galera. Questo è il suo gioco, e questa è la sua "firma". Perché ci vuole uno come lui, privo di scrupoli, per far sì che un crimine riceva ciò che gli spetta: non tanto una soluzione, quanto un'audience. Sono passati due mesi da tutto questo, e l'agente speciale Vogel dovrebbe essere lontano, ormai, da quelle montagne inospitali. Ma allora, cosa ci fa ancora lì? Questo risulta fuori catalogo
Donato Carrisi è nato a Martina Franca nel 1973. Si laurea in Giurisprudenza con una tesi sui Serial Killer. Successivamente si specializza in criminologia e scienza del comportamento. Si trasferisce a Roma nel 1999 per intraprendere l’attività di sceneggiatore. Nel 2009 pubblica con Longanesi il suo primo romanzo, “Il Suggeritore”, che diventa subito un bestseller scalando le classifiche non solo in Italia, ma anche in numerosi paesi stranieri, tra cui Germania, Francia, Gran Bretagna, Usa e Cina. Vince il Premio...visualizza tuttoo Bancarella 2009. In Francia riceve il Prix Polar 2010 e il Prix Livre de Poche 2011. Nel 2011, la storia si ripete con “Il Tribunale delle Anime”. Nel 2012 pubblica il breve noir “La donna dei fiori di carta”. È del 2013, invece, l’attesissimo seguito de “Il Suggeritore”, con il titolo “L’ipotesi del male” che si aggiudica il Premio Scerbanenco. Nel 2014 ha pubblicato “Il cacciatore del buio”, nel 2015 “La ragazza nella nebbia”, nel 2016 “Il maestro delle ombre” e nel 2017 “L’uomo del labirinto”. Donato Carrisi è una firma del Corriere della Sera e pubblica ormai stabilmente in 50 paesi. Ha debuttato nella regia cinematografica aggiudicandosi il David di Donatello come migliore regista esordiente portando sullo schermo “La ragazza nella nebbia”.