25/11/1990
Arezzo, Italia

Gaetano Maria Mastrocinque


Filmografia dal 2000:
2023 » doc Il Re delle Indie: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, produttore
2018 » doc La Questione Aretina - Storia di una Fortezza Costruita contro una Città: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, produttore
2017 » corto Il Fuoco degli Uomini: regia, soggetto, montaggio, produttore
2017 » doc Risvegli - Il Restauro dei Beni Culturali Nascosti: regia

Biografia:
Gaetano Maria Mastrocinque (Arezzo, 25 Novembre 1990)
Frequenta l’università degli studi di Firenze dove si laurea in Sociologia e Politiche sociali, in seguito si trasferisce a Milano dove si diploma in regia cinematografica presso la Civica Scuola di Cinema “Luchino Visconti”.
Nel 2015 realizza “Argille” opera di video-arte/video danza con la quale partecipa a diverse mostre internazionali fra cui: InShadow Festival 2017 (Lisbona), Fonland 2017 International Video & Performance Art Festival (Coimbra), Invideo 26a Mostra Internazionale di video e cinema oltre (Milano - 2016), Heart-earth BerlinMilan (Berlino e Milano 2016).
Nel 2017 realizza il suo primo cortometraggio “Il Fuoco degli Uomini” con il quale partecipa al premio "I Love Gai" promosso da SIAE svolto durante la 74° Mostra del Cinema di Venezia con cui partecipa anche ad altri festival.
Realizza anche un documentario divulgativo sulle nuove tecniche di restauro realizzato in collaborazione con la Galleria d'arte moderna di Milano e l'Assessorato alla Cultura di Milano, dal titolo: “Risvegli – Il restauro dei beni culturali nascosti” .
Attualmente è in fase di montaggio del suo ultimo lavoro, un documentario incentrato sulle vicende storiche legate alla sua città natale dal titolo: "La Questione Aretina - Storia di una Fortezza costrutita contro una Città"
(ultima modifica: 07/03/2018)

Sito Web: http://www.vimeo.com/mst5g