Tommaso de Sando (Siena, 1985) si laurea in architettura nel 2011 presso l’Università di Firenze. È docente presso la scuola di specializzazione Madeininterior di Milano tenendo corsi di approfondimento e workshop di architettura e interior design. Ha fatto parte del gruppo di ricerca del LABAA Laboratorio Architetura Ambiente della prof.ssa Maria De Santis (DIDA, Università di Firenze) e, in veste di cultore della materia, è stato correlatore di tesi e ha svolto attività didattica.
Dal 2002 coordina un gruppo di...visualizza tuttoi video maker che si occupa di produzioni multimediali e short film e successivamente ha applicato questa esperienza all’attività professionale e di ricerca. In ambito universitario ha collaborato con il Comune di Salvitelle e con il prof. Francesco Ventura (DIDA, Università di Firenze) dirigendo il documentario “1980: memorie di un passato sofferto”, vincitore del 1° premio al 15° MEDIARC Festival Internazionale di Architettura in Video. Sempre per MEDIARC ha diretto “GENAU! Raum & Gesellschaft in Wolfsburg”. Il suo cortometraggio “Location” è stato premiato all’International Tourism Film Festival “Tourfilm Riga 2018”.
Ha curato le mostre “Augusto Mazzini – Esperienze condivise” (Pisa, marzo-maggio 2012) e “Prospettive dell’Urbano” (Siena, giugno-agosto 2011), coordinata dal prof. Massimo Bignardi (Dipartimento di Lettere e Filosofia, Università di Siena). Fa parte della Commissione Cultura dell’Ordine degli Architetti PPC di Siena ed è stato organizzatore delle Visite Tecniche Qualificate “Il vino nei Templi del Design” con l’arch. Agnese Mazzei, l’arch. Spartaco Mori e Alvisi Kirimoto + Partners. Ha partecipato a concorsi di progettazione nazionali ed internazionali, affrontando principalmente i temi del recupero e la riqualificazione di aree urbane da destinare a funzioni di pubblico interesse.
Dal 2011 al 2015 lavora presso lo Studio Mazzini di Siena gestendo la progettazione e la direzione dei lavori principalmente del settore residenziale in progetti di riqualificazione di edifici esistenti o di nuova costruzione. Dal 2015 lavora a Wolfsburg, in Germania, presso la NEULAND Wohnungsgesellschaft mbH come Project Manager nel Team di Sviluppo Progetti. Ottiene l’affidamento dei progetti di edilizia sociale “Wohnen für Alle” (Progetto-Pilota per Wolfsburg) prendendo parte al “Wohnen & Bauen Masterplan 2020”.