Amadeo Peter Giannini (1870-1949) è stato uno dei banchieri più importanti del mondo. Figlio di immigrati italiani a San Francisco, ha fondato nel 1904 Bank of Italy, oggi Bank of America, la prima banca a concedere ai migranti un accesso etico al piccolo credito. Conosciuto come “il banchiere gentiluomo”, grazie alla sua visione rivoluzionaria ha permesso a milioni di persone di vivere il Sogno Americano. Protagonista fondamentale della storia del ‘900, ha contribuito attivamente alla ricostruzione di San Francis...visualizza tuttosco dopo il terribile terremoto del 1906, ha finanziato la nascita di Hollywood, la costruzione del Golden Gate Bridge e ha permesso la ricostruzione dell’Europa dopo la Seconda Guerra Mondiale grazie all’apporto diretto al Piano Marshall. È inoltre considerato l'inventore delle moderne pratiche bancarie.
• L’infanzia
Nasce a San José, California, il 6 maggio 1870 da genitori italiani di origini liguri, precisamente provenienti da Favale di Malvaro (provincia di Genova). Il padre, Luigi Giannini, è emigrato in America durante la corsa all’Oro e dopo qualche tempo riesce a portare con sé anche la moglie, Virginia De Martini. Amadeo, primogenito, nasce due giorni dopo l’arrivo della madre in California. Il bambino trascorre i primi anni di vita nel piccolo hotel gestito dal padre, che fornisce prima accoglienza soprattutto agli immigrati italiani, e nel modesto appezzamento di terra rilevato dalla famiglia. A sette anni assiste all’omicidio del padre, in seguito ad una discussione degenerata con un operaio – si dice per via di una disputa salariale di un dollaro. Virginia si risposa dopo quattro anni di lutto e il patrigno Lorenzo Scatena, piccolo trasportatore di frutta e verdura, instaura un rapporto molto profondo con Amadeo e lo accompagna spesso al porto di San Francisco, uno spaccato della società multiculturale dell’epoca, fatta di piccoli imprenditori, rigattieri, pescatori, fruttivendoli. Così, fin da piccolo, impara a conoscere le persone e i loro bisogni.
• 1904: Nasce Bank of Italy
Amadeo si sposa con Clorinda Cuneo e alla morte del suocero gli viene affidata la gestione del patrimonio familiare. Per tutelare i beni di tutti, nel 1904 fonda la Bank of Italy, nei locali di un ex saloon, e nel primo giorno raccoglie quasi $9.000 di depositi. Giannini inizia a concedere piccoli prestiti con una stretta di mano a tutti i migranti che ne facevano richiesta cosicché le persone potessero avviare o espandere un’attività commerciale. Fin dagli inizi tiene la piccola banca aperta fino a sera, anche di domenica, per agevolare soprattutto i contadini che lavoravano tutto il giorno nei campi. La sua presenza è visibile sin dall’ingresso: Giannini è la prima persona che si incontra nell’edificio, ed è anche colui che gestisce personalmente ogni affare. Insiste per far diventare azionisti tutti coloro che depositano i propri risparmi, riconoscendo così grande importanza agli immigrati di tutto il mondo che faticavano a inserirsi nella società degli Stati Uniti.
• 1906: Il terremoto di San Francisco
Nel 1906 il terremoto di San Francisco mette in ginocchio l’intera città; dei 400.000 abitanti, circa 300.000 rimangono senza casa. Incredibilmente, Bank of Italy sopravvive. Giannini decide di agire rapidamente e di offrire sostegno per la ricostruzione. Per fare ciò mette al sicuro i depositi della banca, trasportandoli all’interno due carretti coperti da frutta e verdura, e si installa nei giorni successivi al porto di San Francisco, offrendo a tutti coloro che ne facevano richiesta piccoli prestiti con una stretta di mano e di fatto la possibilità di ricominciare.
• Gli anni 10’: la nascita del cinema
Dagli anni ‘10 inizia ad investire in un’attività rischiosa e – all’epoca – folle: il cinema. Sviluppa un vero e proprio modello di finanziamento cinematografico, che permane ancora oggi, e sostiene registi come Charlie Chaplin, Frank Capra, Fred Zimmermann, Jean Negulesco, Walter Huston, John Huston, Douglas Fairbanks, Mary Pickford, D.W. Griffith e capolavori come Il Monello e Via Col Vento. Ma la figura di Hollywood che più deve a Giannini è sicuramente Walt Disney: grazie al banchiere, infatti, Disney riesce ad ottenere il prestito più grande mai concesso finora (ben $1,7 milioni) e a produrre Biancaneve e i sette nani, il film d’animazione più lungo mai realizzato nella storia del cinema. Oltre ai Disney Studios, altre case di produzione devono il loro successo ad A.P. Giannini, come United Artists e Columbia Pictures.
• L’espansione bancaria e la Grande Depressione
Dal 1916 apre altre filiali e la sua attività si allarga da San Francisco fino a tutta la California, specialmente sotto forma di finanziamento dei piccoli agricoltori. Dal 1920, con l’acquisizione del diritto di voto, Giannini apre le porte della banca alle donne, creando un dipartimento dedicato esclusivamente a loro. Con il crollo del 1929, Bank of Italy è l’unica banca a crescere a livello nazionale, e grazie alla revisione della legge che impediva di aprire filiali fuori dal proprio Stato, nasce Bank of America. È proprio durante la Grande Depressione che la banca cresce esponenzialmente, impegnandosi nella costruzione di opere di rilevanza pubblica come il Golden Gate Bridge e impiegando la popolazione locale in un progetto da oltre 100 milioni di dollari.
• La Seconda Guerra Mondiale e il Piano Marshall
Durante la Seconda Guerra Mondiale, che vedono gli Alleati scontrarsi con l’Asse nazifascista, iniziano le restrizioni per la comunità italo-americana. Nel giro di pochi mesi gli italiani in USA sono dichiarati “Enemy Aliens” e soggetti a coprifuoco, perquisizioni, confische e persino deportazioni nei campi di internamento. Tra questi, il padre di Joe DiMaggio, che conosceva bene Giannini. Dopo la guerra, Bank of America partecipa al finanziamento del Piano Marshall, permettendo la ricostruzione dell’Europa e soprattutto dell’Italia.
• La morte
Giannini muore nel 1949 a 79 anni, proprietario della banca privata più importantdel mondo. Tuttavia, i suoi beni personali rimangono invariati e ammontano a circa $400.000.Paradossalmente, molte delle persone che ha finanziato diventano più ricche di lui.