Sinossi *: "Resilienza" è un documentario ispirato alla storia di Alessandro Cavallini, che se ne è andato a soli 14 anni, vittima di un gravissimo tumore pediatrico, un Neuroblastoma al IV stadio, e alla sua vita da resiliente.
L’ambizione che ha guidato la realizzazione di questo documentario è stata quella di raccontare il talento di Alessandro e non la sua malattia. La regia e il montaggio, curati dai suoi fratelli e dai suoi amici, tentano di restituire agli spettatori il significato di cui Alessandro li ha contagiati: la bellezza di un giorno qualunque, la straordinaria capacità di trasformare il limite in opportunità.
La resilienza è la capacità di far fronte in maniera positiva a eventi traumatici, di riorganizzare la propria vita dinanzi alle difficoltà. Partendo da questa definizione Paolo Ruffini utilizza il filtro narrativo di una leggerezza attenta e disincantata per riflettere su temi estremamente difficili, come la malattia oncologica pediatrica, la paura, ma riesce a descriverli come elementi di realtà che si possono anche raccontare attraverso il coraggio alla felicità.
Paolo Ruffini intervista operatori sociali, medici, psicologi, fondatori di Make a Wish, responsabili del Dynamo Camp, clown-dottori di Ridolina, e amici di Alessandro.