Sinossi *:
"Ritorno al Tagliamento" arriva a quasi cinquant’anni dalla realizzazione del kolossal "Addio alle Armi" (1957), tratto dal romanzo di Ernest Hemingway e la maggiore produzione cinematografica che abbia interessato il Friuli come set. Gloria De Antoni ha riportato sui luoghi delle riprese e in particolare a Venzone, piccola Hollywood di fine Anni Cinquanta, Franco Interlenghi, che nel film recitò nel ruolo del giovane soldato Aimo, e la moglie – attrice a sua volta – Antonella Lualdi.
Il produttore americano David O'Selznick, il protagonista maschile Rock Hudson, ma anche gli altri interpreti come Vittorio De Sica, Alberto Sordi, Leopoldo Trieste sono scomparsi da tempo, e la protagonista femminile, Jennifer Jones, ancora in vita al momento delle riprese, era ormai completamente estranea al mondo del cinema. Hanno dunque un sapore ancora più esclusivo le testimonianze di Interlenghi e di alcune persone del luogo che lavorarono come comparse e che hanno ancora viva la memoria di quei giorni.
Con il contributo dello storico Carlo Gaberscek, all’inizio del reportage si traccia anche una sintesi sulla presenza di Hemingway in Friuli, ricostruita con l’aiuto di immagini fotografiche e di brevi interviste a persone che conobbero lo scrittore durante i suoi soggiorni, tra il 1948 e il 1954, soprattutto nella Bassa friulana.



Note:
"Addio alle Armi" (1957), seconda versione cinematografica del romanzo di Ernest Hemingway, resta a tutt'oggi la più grossa produzione cinematografica realizzata nel territorio regionale. Film legato a un'epoca, a un modo di fare e di fruire il cinema, ha lasciato una memoria e un'impressione profonda in Friuli, ben più vasta, radicata e diffusa rispetto alla stessa presenza di Hemingway, che in diverse occasioni, tra il 1948 e il 1954, vi soggiornò. Testimonianze, rivisitazioni, ricordi relativi al kolossal americano, al mitico cast che lo interpretò, all'altrettanto leggendario autore del romanzo da cui il film fu tratto costituiscono l'oggetto di "Ritorno al Tagliamento", con Franco Interlenghi e Antonella Lualdi sui luoghi di "Addio alle armi” di Hemingway, secondo documentario/reportage di Gloria De Antoni, già autrice di "I Sentieri della Gloria. In Viaggio con Mario Monicelli sui Luoghi della Grande Guerra "(2004), pure prodotto dalla Cineteca del Friuli.

ULTIME NOTIZIE