Sinossi *:
Filmon ha 22 anni ed è cieco da quando ne aveva 11 a causa dell'esplosione di una mina mentre giocava in un campo del suo villaggio vicino ad Asmara, in Eritrea. È venuto in Italia per cure mediche e da allora vive a Bologna. Filmon è un giovane intellettuale, sta frequentando l'Università di Scienze Politiche e vorrebbe diventare un diplomatico o un professore.
Bana ha 16 anni, frequenta il liceo e vive a Bologna da quando aveva quattro anni. Anche Bana è cieca, è intelligente e bella e lo sa. Stefano e Giorgio sono compagni di Filmon venuti da altre regioni italiane per frequentare l'Università. Le loro animate discussioni sono sempre occasione di riflessione su temi importanti come la partecipazione politica, la nuova cittadinanza e la vita futura.
Nel frattempo la città intorno a loro è in pieno fermento: marketing territoriale aggressivo, gentrificazione e turismo low cost.
Filmon attende da tre anni il conferimento della cittadinanza italiana e insieme a Bana attende quel giorno per dire finalmente: “Sono nato lontano, qui costruisco la mia vita, sono bolognese di pancia, mediterranea per esperienza, europeo per vocazione”.



ULTIME NOTIZIE