CINECITTÀ SI MOSTRA
I Viaggi Di Roby

Saga #3 - Abitare


Director: Anna De Manincor
Year of production: 2019
Durata: 30'
Tipology: documentario
Genres: sociale
Country: Italia
Produzione: Bo Film, ERT - Emilia Romagna Teatro Fondazione
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: HD, colore
Titolo originale: Saga #3 - Abitare

Storyline: Filmon ha 22 anni ed è cieco da quando ne aveva 11 a causa dell'esplosione di una mina mentre giocava in un campo del suo villaggio vicino ad Asmara, in Eritrea. È venuto in Italia per cure mediche e da allora vive a Bologna. Filmon è un giovane intellettuale, sta frequentando l'Università di Scienze Politiche e vorrebbe diventare un diplomatico o un professore.
Bana ha 16 anni, frequenta il liceo e vive a Bologna da quando aveva quattro anni. Anche Bana è cieca, è intelligente e bella e lo sa. Stefano e Giorgio sono compagni di Filmon venuti da altre regioni italiane per frequentare l'Università. Le loro animate discussioni sono sempre occasione di riflessione su temi importanti come la partecipazione politica, la nuova cittadinanza e la vita futura.
Nel frattempo la città intorno a loro è in pieno fermento: marketing territoriale aggressivo, gentrificazione e turismo low cost.
Filmon attende da tre anni il conferimento della cittadinanza italiana e insieme a Bana attende quel giorno per dire finalmente: “Sono nato lontano, qui costruisco la mia vita, sono bolognese di pancia, mediterranea per esperienza, europeo per vocazione”.

Sito Web: http://www.zimmerfrei.co.it/?p=2693

Ambientazione: Bologna

"Saga #3 - Abitare" è stato sostenuto da:
Regione Emilia Romagna
Emilia Romagna Film Commission
Comune di Bologna
Creative Europe


  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto

Notizie