Sinossi *:
Palermo, oggi. Marcello è un giornalista siciliano che, dopo aver lavorato in continente e allestero per diversi anni, ritorna in Sicilia per lavorare nella sua terra. Un giorno, al ritorno da uno dei suoi servizi che lo portano spesso in provincia, sul territorio, riceve una telefonata. Un regista, da Roma, gli commissiona la ricerca di materiale per la realizzazione di un film sul vice-questore Giorgio Boris GiulIano, ucciso il 21 luglio 1979 dalla mafia, per mano di Leoluca Bagarella. Marcello accetta ben volentieri il lavoro e si mette quindi in caccia.
Attraversando la città e la memoria dei suoi abitanti, Marcello incontra persone che hanno conosciuto Giuliano, che gli sono state amiche, che hanno lavorato con lui, che ne hanno fatto un esempio di vita. E persone che ricordano la sua grande umanità. E Marcello lo troverà, nelle pieghe dei ricordi, negli occhi delle persone che incontra, nellemozione dei loro racconti.
Il montaggio creerà un continuum con il racconto testimoniale, che è parte integrante del film, e con le scene ambientate nel 1979, che vedranno Giuliano al lavoro e il 21 luglio 1979, giorno della sua morte.

NOTIZIE 'Sopralluoghi per un Film su un Poliziotto Ucciso'



ULTIME NOTIZIE