Sinossi *: E' una storia d'amore e d'amicizia, di passione e di violenza, ambientata nel mondo della malavita organizzata, in un quartiere multirazziale di una città industriale del nord.
Salvo e Dante sono amici per la pelle. Sono cresciuti insieme e fin all'infanzia hanno condiviso ogni esperienza come due fratelli. Salvo è un poliziotto corrotto e Dante un malavitoso, hanno continuato a fare affari insieme e nulla è cambiato nella loro amicizia fino al giorno in cui l'amore per la stessa donna li ha divisi per sempre. Nanà era la donna di Dante ma ha deciso di lasciarlo e di sposare Salvo. Dante ha abbandonato la sua vita ed è fuggito lontano per dimenticare.
Sono passati dieci anni da allora, e nessuno dei tre ha dimenticato.
Oggi Dante è tornato per consumare la sua vendetta, ma tutto è cambiato: Salvo ormai è un uomo finito, Nanà una tossicodipendente, il quartiere una polveriera sul punto di esplodere.
Luna, una ragazza slava appena arrivata in città, appartenente ad un altro mondo e ad un'altra storia, potrebbe cambiare il destino dei due amici.
Bella, giovane, ricca di fascino e voglia di vivere, Luna s'imbatte in Dante, ne rimane colpita, lo corteggia nonostante la sua freddezza" risveglia i suoi sensi e alla fine lo induce ad aprire gli occhi.
Inconsciamente Dante ne subisce l'energia, la bellezza, la vitalità; grazie a lei si rende conto che il suo dolore non ha più senso, il suo odio per Salvo poco per volta lascia spazio alla comprensione e all'affetto di un tempo, e il desiderio di vendetta si trasforma nella necessità di salvare l'amico e di rifarsi veramente una nuova vita.
Ma il destino è più forte di Dante, di Salvo e di Luna.
Gli eventi personali Sono intrecciati con gli equilibri di un'intera comunità ormai al punto di rottura, troppe forze e troppe vite sono in gioco e nessuno riesce ad averne il controllo.
La storia di Dante e dl Salvo si è spinta troppo oltre per poter scampare alla fine tragica che da anni è in agguato, non e'è più tempo perché le cose possano andare diversamente, e l'innocenza di Luna non può che rimanere travolta dalle colpe degli altri.
Alla fine, Luna sarà l'unica a salvarsi, ma la sua vita non potrà mai più essere come prima.