Sinossi *:
Un medico di campagna è stato interamente girato nel paesaggio “surreale” delle Murge pugliesi, tra Gravina e Altamura, in un’ambientazione insolita, ma perfettamente aderente all’atmosfera visionaria della narrazione. Renato Scarpa, noto per le sue collaborazioni con Marco Bellocchio, Dario Argento, Nanni Moretti, e altri, interpreta il ruolo di protagonista del racconto.

Il mediometraggio, ispirato all’omonimo racconto di Franz Kakfa Ein Landarzt racconta la storia di un medico che nel cuore della notte riceve una misteriosa chiamata per curare uno strano giovane, il quale, stranamente, non desidera essere guarito. Uno spazio incolmabile separa il protagonista dal paziente, il cavallo è morto, uno stalliere “demoniaco” esce improvvisamente dal porcile con due cavalli sovrannaturali, che trasportano lontano e velocissimi il medico, mentre lo stalliere stesso abbatte le porte della casa dove si è rifugiata Rosa, la fedele “servetta” del medico, che tenta di sottrarsi alle violenze del bruto.

Angosce , rimpianti, visioni – la giovane donna è ormai perduta, preda dello stalliere… ma come si può resistere alla “chiamata”, al fascino del campanello notturno?

Cast

Interpreti:
Renato Scarpa (Medico)
Raffaele Braia (Stalliere)
Elvezia Balducelli (Rosa)
Davide Borettaz (Infermo)
Teresa Sciarretta (Sorella infermo)
Teresa Di Leone (Madre infermo)
Gaetano Gesmundo (padre infermo)

Soggetto:
Franz Kafka

Montaggio:
Elena Rosiello

Costumi:
Rosa Lorusso

Scenografia:
Vincenzo Varvara

Fotografia:
Marco Mensa

Suono:
Mario Iaquone
Gaetano Musso (mix)

Produttore:
Luigi Di Gianni

Operatore alla macchina:
Antonio Rosano

Organizzazione:
Pasquale Marchetti

Coordinamento artistico e aiuto regia:
Antonio Scalici

Trucco:
Arianna Lumare

Collaborazione artistica:
Massimo De Pascale

FOTO




ULTIME NOTIZIE