Sinossi *:
Negli ultimi mesi la questione dell’integrazione dell’etnia Rom in Italia è diventata di enorme rilevanza per l’opinione pubblica italiana e internazionale, al punto da essere argomento di dibattito al parlamento europeo.
Il campo abusivo di Via San Dionigi 93, alla periferia Sud-Est di Milano, era abitato da oltre centocinquanta rom provenienti dalla Romania. I volontari della Casa della Carità e dell’Associazione Nocetum li hanno seguiti e sostenuti, mediando con le istituzioni sulle questioni più urgenti, come la regolarizzazione dei documenti, la scolarizzazione e l’alfabetizzazione, l’igiene, l’ordine pubblico. Con attenzione regolare dall’estate 2005 all’estate 2007, il documentario segue la quotidianità e gli eventi straordinari, i riti e le feste, le assemblee e gli incontri con gli operatori sociali, i tentativi di integrazione nel lavoro e a scuola, gli incendi e le ricostruzioni, fino al recente sgombero con la distruzione del campo da parte della polizia comunale.

NOTIZIE 'Via San Dionigi, 93: Storia di un Campo Rom'



Note:
I due campi Rom di Via San Dionigi, 93 all'altezza dei nuemri civici 93 e 101 a Milano sono stati sgomberati il giorno 05/09/2007 dalle Forze dell'Ordine. Nel primo insediamento i militari hanno trovato 81 minori e 63 adulti, mentre nel secondo abitavano una quindicina di rom, tra cui 3 minorenni.
Documentario in lingua italiana, romanes e rumena con sottotitoli in italiano.

ULTIME NOTIZIE