Sinossi *:
Il Crocifisso nero di Siculiana, nella provincia di Agrigento, è venerato da secoli. Il 3 di maggio di ogni anno, un gruppo prescelto di devoti porta il simulacro del Gesù nero in processione per le vie affollate del paese. In quei giorni da ogni parte d'Italia e dall'estero centinaia di emigrati fanno ritorno a Siculiana per rendere omaggio al loro santo patrono.
Nel 2014 Villa Sikania, un hotel sull'orlo del fallimento, viene riconvertito dai proprietari in un centro di accoglienza per richiedenti asilo. Al culmine della crisi migratoria il centro arrivava a ospitare fino a 1000 persone, pari a un terzo della popolazione locale.
Eppure, pochi sono i siculianesi che hanno mai scambiato una parola con questi migranti.
Gli stessi siculianesi, da sempre popolo di emigranti, devono fare i conti con l’esodo dei propri giovani e con la mancanza di lavoro. Una risposta ai problemi del piccolo comune potrebbe arrivare dai giovani migranti residenti a Villa Sikania: la loro disponibilità a rendersi utili per la comunità e ad intraprendere qualsiasi lavoro, purché onesto, potrebbe ravvivare il destino di Siculiana. Ma lo status di richiedenti asilo impedisce loro di fare progetti a breve o lungo termine o di ottenere un regolare contratto di lavoro. Siculianesi e migranti restano così divisi: una separazione causata non soltanto dalla paura, ma anche dall’incapacità del governo italiano di avviare un dialogo fecondo tra queste due contrapposte facce della medesima povertà.
La situazione di stallo a Siculiana è scossa dall'arrivo in paese di Edward, un giovane migrante proveniente dal Ghana. Edward, affascinato dalla figura del Gesù nero che vede per la prima volta durante la processione del 2018, decide di sfidare l'indifferenza dei Siculianesi chiedendo loro il più grande onore: partecipare, insieme ai suoi amici Peter e Samuel, ai festeggiamenti del 3 maggio come portatore della vara del Cristo nero.
Dialogo e comprensione sembrano finalmente possibili. Ma quanto potere realmente hanno individui e singole comunità all'interno di un sistema progettato per dividere piuttosto che unire?
Frutto di due anni di ricerca vissuti all’interno della comunità di Siculiana, A BLACK JESUS è una moderna parabola sul fragile cammino verso l'uguaglianza e la fratellanza tra tutti gli esseri umani.

NOTIZIE 'A Black Jesus'



ULTIME NOTIZIE