Festival del Cinema Città di Spello
I Viaggi Di Roby

Being Leonardo Da Vinci


Director: Massimiliano Finazzer Flory, Filippo Feel Cavalca
Year of production: 2018
Durata: 20' - 80'
Tipology: documentario
Genres: arte/biografico/docufiction
Country: Italia/USA/Francia
Produzione: Image Hunters, Apertamente, Rai Cinema
Distributore: Premiere Film
Data di uscita: 02/05/2019
Aspect Ratio: 4K
Camera: RED Epic Dragon + Canon K35 / Sony A7SII / Blackmagic 4K
Formato di proiezione: DCP, colore
Titolo originale: Being Leonardo Da Vinci
Altri titoli: Essere Leonardo Da Vinci

Storyline: È un film unico nel suo genere con il volto e le parole di Leonardo per celebrare l’eccellenza come modello di riferimento. Scienziato, pittore, designer, Leonardo come uomo e le sue macchine che hanno cambiato il modo di pensare all’arte, alla tecnica e alla scienza.
In questa Intervista impossibile il set, le opere d’arte e il linguaggio sono del tutto autentici. Un’icona universale, 500 anni dopo la sua morte: Leonardo. Un film che tiene insieme l’originalità linguistica attraverso il linguaggio del Rinascimento, il trucco, i costumi e la qualità tecnologica del nostro tempo come il drone che permette di realizzare nuove tendenze estetiche tra paesaggio e patrimonio culturale. Oltre il documentario e prima della fiction una contaminazione di generi con la verità dell’arte.
Breve sinossi: due giornalisti, di New York e Milano ignari l’uno dell’altro, per i 500 anni dalla scomparsa di Leonardo sono alla ricerca di uno scoop. Vedono opere e attraversano i luoghi del Genio tra paesaggi e scoperte. A Firenze per la prima volta durante uno spettacolo in costume tra frati, turisti e sbandieratori si trovano tracce della sua vita. Giungono nella sua ultima dimora a Clos Lucé e incontrano davvero Leonardo. Viene concessa l’intervista. Le parole del Genio sono autentiche in lingua rinascimentale. Alla fine Leonardo fugge tra i sotterranei tornando a Vigevano e svelandosi ai personaggi più importanti della sua storia.

Sito Web: https://imagehunters.it/portfolios/being-leonar...

Ambientazione: Château Royal d’Amboise (Francia) / Clos-Lucé (Francia) / Vinci / Vigevano / Milano / Piuro / Firenze

Note:
Tratto dallo spettacolo teatrale "Essere Leonardo da Vinci, un’intervista impossibile " diretto e interpretato da Massimiliano Finazzer Flory

Video


Foto