Sudestival 2025


Sinossi *:
Filippo è un noto giornalista televisivo, il cui programma di divulgazione scientifica ha reso una star del piccolo schermo.
Con tutti i difetti del caso: sempre di corsa, scostante, odioso, intrattabile. Un misantropo in carriera.
Così, alla prima occasione, decidono di liberarsi di lui: andrà a Tenerife, dove uno stormo di cicogne si è stabilito sulla cime del vulcano Teide. Accompagnato da Enrico, giovane operatore timido e gentile.
Ad accoglierli, c'è Rita, biologa del posto, che li guiderà nel loro lavoro. Pratica e poco propensa ai convenevoli, si scontra immediatamente col diffidente e contrariato Filippo, che detesta da subito lei, il luogo e le cicogne, e non vede l'ora di ripartire. In un giorno, realizza il suo servizio in modo efficace ma guadagnandosi l'ostilità dei compagni di spedizione, e soprattutto di Rita. Pronto a ripartire immediatamente, è però costretto a rimanere a causa di una violenta mareggiata. Nella camera d'albergo, lo accoglie una grossa cicogna appollaiata sul letto. La scaccia violentemente e si rassegna a passare la notte sull'isola. Ma al risveglio, si accorge che tutto ciò che lo circonda sembra ripetersi come il giorno precedente: stesse parole, stesse persone, stesse azioni. Filippo è in preda al panico, poi alla disperazione, ma ben presto si arrende all'evidenza: la sua vita è ormai l'esatta ripetizione del 13 agosto .Ogni giorno, è la copia perfetta del pecedente.
Nel frattempo, cresce in lui l'interesse per Rita, l'unica che, nonostante tutti gli sforzi, non è riuscito a conquistare. Tuttavia, più la conosce, più ne è attratto. Ma niente, un giorno solo non basta a conquistarla. E la mattina dopo, si ricomincia…
Col passare dei giorni, la solitudine e la routine lo conducono alla disperazione: come uscirne, ma soprattutto come usare tutto questo tempo, questa solitaria eternità?
In realtà, sarà proprio col tempo che Filippo capirà meglio se stesso e le persone che lo circondano, e sarà proprio attraverso questo "percorso iniziatico" che troverà il senso delle sue giornate e…

NOTIZIE 'E' gia' Ieri'



Note:
Liberamente tratto dal film "Ricomincio da Capo" del 1992 di Harold Ramis.

ULTIME NOTIZIE