!Xš‚‰
locandina di "Nema Problema"

Nema Problema


Regia: Giancarlo Bocchi (opera prima)
Anno di produzione: 2004
Durata: 85'
Tipologia: lungometraggio
Genere: drammatico
Paese: Italia
Produzione: Independent Movie Company; in collaborazione con Sky Cinema, Tele +
Distributore: Istituto Luce
Data di uscita: 07/05/2004
Formato di proiezione: 35mm, colore
Titolo originale: Nema Problema

Sinossi: Lorenzi, un inviato di guerra, si avventura con Aldo Puhar, un traduttore locale, in un territorio conteso tra diverse fazioni in guerra per scoprire l’identità del “Comandante Jako”, ritenuto l’autore della sparizione di un intero convoglio di profughi.
Per necessità si aggregano due giovani, Maxime, inesperto giornalista pieno di ideali, e Sanja, ragazza del posto alla disperata ricerca dei parenti dispersi. Lorenzi, non riuscendo a raggiungere il suo scopo, pur di conservare immutata la sua fama d’ inviato si inventa storie e notizie, facendo indignare Maxime, al quale Sanja confiderà le sue verità celate. I quattro, riescono fortunosamente ad entrare a Vaku, una città assediata. Malgrado i pericoli e le vicissitudini vissute insieme, i quattro sono ormai irrimediabilmente divisi da incomprensioni e sospetti. Maxime scoprirà che le verità di Sanja non sono tali e gli hanno dato una fama immeritata ed effimera e Lorenzi, ormai vicino al suo obiettivo, il “Comandante Jako”, rimarrà vittima delle sue stesse manipolazioni della verità.

Sito Web: http://www.nemaproblema.info

"Nema Problema" è stato sostenuto da:
Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC)


Libri correlati:
"Nemaproblema. La Verità è la Prima Vittima della Guerra"
di Giancarlo Bocchi, Arturo Curà, Luigi Riva, 143 pp, Manni Editore, 2004
Il libro raccoglie la sceneggiatura di Nemaproblema con interventi di Ettore Mo, Adriano Sofri e Bernardo Valli, oltre che del regista Giancarlo Bocchi, il quale, nella presentazione, scrive: "Ogni volta che tornavo da un paese in guerra, mi sforzavo di spiegare come le storie, le testimonianze, le esperienze che avevo raccolto non erano fuori dal mondo, ma erano tutte del nostro mondo. Giorno per giorno una realtà, anzi un'irrealtà, bugiarda e consolatoria ci ha resi inconsapevoli complici. Cecchini della visione."
Volume illustrato con brossura

prezzo di copertina: 12,00


Video


Foto

Notizie