Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Eravamo Donne Ribelli - Narrazioni Femminili della Resistenza


Regia: Primo Giroldini
Anno di produzione: 2005
Durata: 29'
Tipologia: documentario
Genere: storico
Paese: Italia
Produzione: Effetto Notte, Isrec - Istituto Storico della Resistenza e dell’Eta' Contemporanea di Parma (Progetto Archivi Audiovisivi della Memoria)
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Formato di ripresa: Mini DV
Formato di proiezione: Betacam SP e DVD, colore e bianco/nero
Titolo originale: Eravamo Donne Ribelli - Narrazioni Femminili della Resistenza
Altri titoli: We Were Ribellious Women

Sinossi: Sei giovani donne ribelli, sei ragazze di un tempo hanno accettato di raccontarsi davanti alla telecamera, narrando singolarmente la propria esperienza di lotta contro il fascismo e contro l’occupazione tedesca, dopo l’8 settembre 1943.
E’ un piccolo nucleo del più vasto numero di donne che, spontaneamente o in modo organizzato, agirono nella Resistenza nella provincia di Parma.
Dalle voci e dai volti di queste testimoni, dal loro autorappresentarsi a oltre sessant’anni di distanza da quegli eventi, ci viene offerta la possibilità di compiere un viaggio reale e simbolico dentro un’universo femminile, ancora in parte sommerso, nel quale cogliamo il valore dell’esperienza individuale che si confrontò continuamente con i progetti collettivi di cambiamento dei quali sempre più donne andavano prendendo coscienza combattendo. Il racconto, intervallato dal diario quotidiano di Rosetta Solari, un'altra partigiana di montagna e narrato da una voce fuori campo, lascia spesso spazio alle emozioni: alle lacrime che velano lo sguardo mentre si perde dietro a immagini lontane, ai sorrisi che illuminano il viso mentre si ricompongono i contorni di un aneddoto, agli stati d’animo che ritornano in superficie dalla memoria mentre le parole spiegano i ruoli assunti, i pericoli corsi, la prigionia, la morte dei compagni e delle compagne, la crudeltà della guerra.
Il coraggio che le ha sostenute, quasi mai palesato, diventa il filo sottile che tesse la trama del racconto, che ci accompagna verso la Liberazione, verso quello che per loro divenne impegno politico per l’emancipazione femminile e la ricostruzione.

Sito Web: http://

Budget: 13.000 euro

"Eravamo Donne Ribelli - Narrazioni Femminili della Resistenza" è stato sostenuto da:
Regione Emilia Romagna
Provincia di Parma
Comune di Parma
Fondazione Monte Parma


Libro sul film "Eravamo Donne Ribelli - Narrazioni Femminili della Resistenza":
"Una Storia Breve. Ricordi di una Ragazza Partigiana"
di Rosetta Solari, 184 pp, Monte Università Parma, collana Storia d'Europa, 2006
prezzo di copertina: 12,00


Note:
La Trilogia della Memoria è composta da tre documentari: "Io sono ancora là" (sulla deportazione a Mauthausen) "Patrioti, Ribelli" (sulla lotta di liberazione in provincia di Parma) e "Eravamo Donne Ribelli" (la resistenza al femminile). I tre documentari sono il primo risultato del progetto Archivi Audiovisivi della Memoria nato con la collaborazione dell'Isrec di Parma e di Effetto Notte, progetto che nel corso di alcuni anni di lavoro ha raccolto le testimonianze di un centinaio di donne e uomini che hanno vissuto gli anni della guerra e della lotta di liberazione.

Video


Foto