Sinossi *:
La storia di un uomo, di una generazione.
Meroni è stato nel calcio il maggiore e forse l'unico interprete della domanda di libertà che ha investito l'universo giovanile negli anni Sessanta. Personaggio complesso: calciatore estroso, mite e ribelle, protagonista di un amore difficile e invincibile con una donna sposata, fino alla morte banale avvenuta quando aveva 24 anni.
Gigi Meroni è il personaggio intorno al quale viene fatto ruotare lo scenario in movimento di una intera generazione, con i suoi idoli e le sue culture, anche musicali. È il punto di osservazione che, in un grande amarcord collettivo, consente di abbracciare la generazione che diventa adulta tra il '62 e il '67, tra il mito di Marilyn Monroe e Che Guevara.

Cast

Interpreti:
Alessandro Roia (Gigi Meroni)
Alexandra Dinu (Kriss)
Caterina Vertova (Elvezia)
Francesco Pannofino (Nereo Rocco)
Rodolfo Corsato (Giovanni)
Luca Ferrante (Poletti)
Pierre Lucat (Celestino)
Anna Stante (Rosa)
Andrette Lo Conte (Emy)
Stefano Parente (Fulvio)
Giulia Cotugno (Maria)
Fabio Galli (Santos)
Arcangelo Iannace (Fabbri)
Max Parodi (Coppetta)
Victor Vegan (Tifoso)

Soggetto:
Grazia Giardiello
Roberto Jannone
Nando Dalla Chiesa (Liberamente tratto da “La Farfalla Granata")

Sceneggiatura:
Grazia Giardiello

NOTIZIE 'La Farfalla Granata'

Libri


Libro sul film "":
"La farfalla granata. La meravigliosa e malinconica storia di Gigi Meroni il calciatore artista"
di Nando Dalla Chiesa, 214 pp, Limina Edizioni, collana Limina Pocket, 2010
La storia di un uomo, di una generazione. Meroni è stato nel calcio il maggiore e forse l'unico interprete della domanda di libertà che ha investito l'universo giovanile negli anni Sessanta. Personaggio complesso: calciatore estroso, mite e ribelle, protagonista di un amore difficile e invincibile con una donna sposata, fino alla morte banale avvenuta quando aveva 24 anni. Gigi Meroni è il personaggio intorno al quale viene fatto ruotare lo scenario in movimento di una intera generazione, con i suoi idoli e le sue culture, anche musicali. È il punto di osservazione che, in un grande amarcord collettivo, consente di abbracciare la generazione che diventa adulta tra il '62 e il '67, tra il mito di Marilyn Monroe e Che Guevara.
prezzo di copertina: 10,00



ULTIME NOTIZIE