Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
locandina di "L'Isola delle Colf"

L'Isola delle Colf


Regia: Francesco Giuseppe Raganato
Anno di produzione: 2011
Durata: 52'
Tipologia: documentario
Genere: sociale
Paese: Italia
Produzione: Todos Contentos Y Yo Tambien; in collaborazione con Rai Tre (Doc3), Babel
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: colore
Titolo originale: L'Isola delle Colf
Altri titoli: The Housekeepers Island

Sinossi: Zamboanga City è una città del Mindanao, la grande isola nel sud delle Filippine, che si affaccia sul Mare di Sulu, di fronte alla Malesia.

E’ una città multietnica che come altre metropoli dell’estremo oriente è attraversata da grandi contraddizioni: centri commerciali e fast-food si affiancano a baraccopoli i cui abitanti si industriano ogni giorno per combattere la disperazione.
E’ qui che alcuni anni fa si è trasferito Mario Lizio, un missionario laico di Milano, insieme alla sua famiglia. In accordo con sua moglie Elizabeth, nativa delle Filippine, ha deciso di fondare in questa remota città una Missione per aiutare i filippini che intendono trasferirsi in Italia.
In quella che Mario ed Elizabeth hanno chiamato “Villa Italiana”, molti filippini, in gran parte giovani donne, imparano la lingua e la cultura del nostro paese, i segreti della cucina e le soluzioni per ottenere il permesso di soggiorno.
Gran parte dei filippini coltiva il sogno di lavorare alcuni anni all’estero. Per molti di loro, questo è l’unico modo per aiutare la propria famiglia: solo così, infatti, riusciranno a costruire una casa e a mandare i figli a scuola. Questo popolo di emigranti che basa la propria economia sulle rimesse dall’estero sconta però le conseguenze di questo esodo di massa, soprattutto femminile: famiglie disgregate e bambini che crescono soli, affidati ai nonni o ai vicini di casa.
Mario ed Elizabeth mettono in guardia le persone che partecipano alle lezioni: suggeriscono loro, ad esempio, di non vendere tutto prima della partenza verso l’Europa o il Medio Oriente, perché non sempre tutto andrà bene. Gli insegnano a non perdersi d’animo se all’inizio non troveranno lavoro o si sentiranno soli, lontani da casa.
Il documentario segue le storie personali di alcune ragazze che frequentano il corso di italiano, descrivendo le difficoltà e i sogni di queste persone che sacrificano se stesse per assicurare la sopravvivenza alla propria famiglia.
Il film segue anche il percorso inverso dei Lizio, la famiglia italiana che ha deciso, tra mille difficoltà, di vivere nelle Filippine per aiutare il prossimo. Una scelta, presa da Mario e da Elizabeth, che non tutti i loro sette figli hanno condiviso.

Sito Web: http://

Ambientazione: Zamboanga City (Filippine)

Video


Foto

Notizie