Sinossi *:
Nel cuore storico di Napoli, i tre piani dell'ottocentesco Palazzo Donnaregina ospitano da quindici anni il Museo Madre: 7.200 mq di spazi espositivi, con installazioni site-specific, opere che compongono la collezione permanente e installazioni temporanee. Raccontare il museo MADRE significa raccontare quattro dimensioni intrinsecamente connesse. La prima riguarda il museo come dimensione architettonica, con i suoi corridoi, la terrazza panoramica, i tre piani collegati dalla scala, gli ambienti interni ed esterni.
Poi il museo in quanto contenitore di opere d’arte: le collezioni site specific, le mostre non permanenti, le installazioni.
Una terza dimensione riguarda le persone. Chi ci lavora, chi lo guida e chi lo visita.
E infine c’è il contesto urbano nel quale il Madre è inserito, dal momento che il museo sorge a cavallo di due quartieri antichissimi ed estremamente popolari, come Forcella e il rione Sanità. Ed è proprio il contrasto tra la vocazione alla contemporaneità del museo e l’anima più conservatrice della città attorno a creare un suggestivo arazzo cromatico e sonoro che sintetizza appieno la capacità di Napoli di vivere in perenne equilibrio tra un passato antichissimo e la modernità più avanzata.


Color Correction:
Pablo Ruiz

Seconda Unita' Video:
Massimo De Carlo

Voce Narrante:
Franco Filogamo

Organizzatore Generale:
Ludovica Gelo

Impianto Grafico:
Veronica Lai

Fotografo di Scena:
Massimiliano Ricci

Drone:
Vincenzo Santonastaso

NOTIZIE 'M A D R E'



ULTIME NOTIZIE