Nessun film italiano in concorso a Cannes 2007
Nessuna pellicola italiana è entrata nella rosa dei film in concorso alla 60° Edizione del
Festival International du Film de Cannes. Non accadeva dal 2000 che non ci fossero film della nostra nazione in concorso. Per l'Italia saranno presenti alla manifestazione francese il film di Daniele Luchetti "
Mio Fratello è Figlio Unico" (2006, Italia/Francia) il film di Valeria Bruni Tedeschi "
Actrice - Le Reve de la Nuit d'Avant" (2007, Francia) nella sezione
Un Certain Regard e "
Centochiodi" (2007, Italia) di Ermanno Olmi nella sezione
Eventi Speciali per il 60° anniversario del Festival. Oltre a queste tre pellicole sulla croisette verrà proiettato, nella sezione "
Mezzanotte", "
Go Go Tales" (2006, Italia/USA) di Abel Ferrara, prodotto dalla Bellatrix Media di Massimo Gatti e dalla De Nigris Productions, che ha come interpreti Riccardo Scamarcio, Asia Argento e Stefania Rocca. Asia Argento comparirà, anche, nella competizione ufficiale come attrice in "
Une Vieille Maîtresse" (2007, Francia) della regista francese Catherine Breillat
"
L'Italia non è la sola ad essere rimasta esclusa dalla competizione ufficiale", ha dichiarato Thierry Fremaux, direttore artistico del Festival. "
E' vero che la presenza italiana era più forte l'anno scorso, ma ci sono Luchetti e Olmi e la loro partecipazione è assolutamente rilevante".
Tra i giurati della manifestazione ci sarà il regista Marco Bellocchio. La giuria ufficiale, presieduta da Stephen Frears, sarà composta anche dall'attrice Maggie Cheung (Hong Kong), dall'attrice Toni Collette (Australia), dall'attrice e regista Maria De Medeiros (Portogallo), dall'attrice e regista Sarah Polley (Canada), dallo scrittore Orhan Pamuk (Turchia), dall'attore Michel Piccoli (Francia) e dal regista Abderrahmane Sissako (Mauritania).
19/04/2007
Simone Pinchiorri