!Xš‚‰

4. Giornata della 64. Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia


4. Giornata della 64. Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia
Charlize Theron al Lido di Venezia
Il primo sabato della 64. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia" ha visto la proiezione di due film italiani, "La Ragazza del Lago" (2007, Italia, 95', prodotto da Indigo Film in collaborazione con Medusa Film) di Andrea Molaioli nella Settimana della Critica e "Non Pensarci" (2007, Italia, 105', prodotto da Pupkin Production, I.T.C. Movie in collaborazione con La7) di Gianni Zanasi nella Giornate degli Autori - Venice Days. La pellicola di Molaioli, tratta dal romanzo "Lo Sguardo di uno Sconosciuto" della scrittrice norvegese Karin Fossum e sceneggiata da Sandro Petraglia, narra la storia di un commissario che indaga sulla scomparsa di una bambina sulle montagne udinesi che poi si ritrova a dover affrontare il dolore e la sofferenza dell'intera società montana. Il film presenta una narrazione lineare, classica del giallo, dove il male più profondo e personale viene sviscerato con maestria dagli autori. Toni Servillo è il sublime protagonista nella parte del commissario Giovanni Sanzio. Dice di aver scelto di interpretare il film "Per la sua sceneggiatura e perchè il film è veramente un giallo con al centro la storia di un commissario, personaggio ricorrente nella cinematografia e nelle letteratura, insomma era una sfida che mi piaceva intraprendere questo ruolo. Per il mio personaggio ho fatto riferimento a certe sfere provinciali di certa letteratura poliziesca e gialla italiana". Oltre a Servillo fanno parte del cast del "La Ragazza del Lago" anche Valeria Golino, Fabrizio Gifuni, Omero Antonutti, Marco Baliani ed Anna Bonaiuto. Molaioli ha spiegato in conferenza stampa che il film "E' un giallo nell'accezione più classica del termine, un congegno con cui mi sono potuto misurare sorreggendomi dai meccanismi insiti nel genere stesso. Smarcarne la rigidità è stato possibile grazie a quel processo di introspezione che attraversa l’intero racconto e che, tramite la figura del commissario, sorta di indagatore delle anime, ci ha permesso di entrare in ingranaggi emotivi anche molto complessi". Il film di Zanasi è molto più leggero di quello di Molaioli e narra la svolta "punk" di Stefano (un bravissimo Valerio Mastandrea), un quarantenne "mollato" dalla fidanzata e dal pubblico che lascia Roma per tornare in Romagna dalla sua famiglia. Qui, invece, di trovare tranquillità, dovrà confrontarsi con un ambiente "ostile", con nuovi problemi famigliari. Zanasi non cade nella banalità, non mortifera il suo film con un ritratto dei mali della provincia, ma descrive con leggerezza e originalità la vita di un paese. Oltre a Mastandrea nel cast del film ci sono anche Anita Caprioli, Giuseppe Battiston, Paolo Briguglia (spassoso il suo ruolo di più giovane deputato italiano) e Caterina Murino. Entrambe le pellicole sono state accolto molto bene dalla stampa.
Tra i film In Concorso proiettati nella giornata di sabato "It’s a Free World..." - "In Questo Mondo Libero…" (2007, Italia/Gran Bretagna/Germania/Spagna, 96') di Ken Loach, sul traffico di vite e destini di un gruppo di immigrati a Londra. Il film amaro e senza speranza dove i lavoratori appaiono schiacciati dalla logica del business e del profitto. Dopo il film di Brian De Palma anche Paul Haggis racconta il dramma della guerra in Irak nel suo film "In the Valley of Elah" (2007, USA, 120'), questa volta tramite il dramma dei reduci. Nel ruolo della protagonista Charlize Theron, ieri al Lido, asediata dai fotografi. Il film ha ricevuto in sala ben dieci minuti di applausi.
Infine, una menzione sullo scandaloso ed erotico "L'Histoire de Richard O." (2007, Francia, 74') di Damien Odoul presentato nella Sezione Orizzonti, pellicola che porta alla ribalta l'attore Mathieu Amalric, interpete del ruolo di Richard O., personaggio ossessionato dal sesso.


Conferenza Stampa - "It’s a Free World..."


Conferenza Stampa - "In the Valley of Elah"


02/09/2007

Simone Pinchiorri