Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I premi della 17. Edizione del Courmayeur Noir in Festival


I premi della 17. Edizione del Courmayeur Noir in Festival
Il regista Volker Einrauch
Si è conclusa con la consegna dei premi la Cormayeur la 17. Edizione del Noir in Festival. La Giuria Internazionale per il Cinema composta da Paolo Briguglia, Sabrina Impacciatore, Jeff Lindsay, Michèle Maheux e preseiduta dal regista Dario Argento ha attribuito il Premio "Leone Nero" per il Migliore Film a "Der Andere Junge" ("The Other Boy") di Volker Einrauch, pellicola ambientata ad Amburgo sulle vicende di due famiglie, quella Morell e quella Wagner, dove i figlie delle due coppie si odio. Il pubblico ha, invece, premiato la pellicola francese "Vous Ếtes de la Police?" di Romuald Beugnon. Nella sezione DocNoir la Giuria dei Giovani Critici Europei, composta da Alex Ammendolia, Martin Attout, Olivier Bertholin, Julie Decarpentries, Valentina Frassy, Giuseppe Gallo, Paola Manno, Chloé Mason, Quentin Noirfalisse, Cristina Ricci, Bertrand Tsong, Emmanuel Wathelet ha attribuito il Premio "DocNoir" per il Miglior Documentario all'olandese Klaartje Quirijns per "The Dictator Hunter"

Premi della 17. Edizione del Courmayeur Noir in Festival

Premio "Leone Nero" Migliore Film
Der Andere Junge (The Other Boy) di Volker Einrauch (Germania)
Motivazione: Un’opera importante sotto molti aspetti per il contenuto sociale di grande attualità, per la storia così solidamente narrata e per l’interpretazione dell’intero cast che mette in luce la forte personalità del regista.

Menzione Speciale
The Air I Breathe di Jieho Lee (USA)
Motivazione: La giuria assegna il premio speciale all’opera prima di Jieho Lee per il suo talento di sceneggiatore, regista e direttore di un cast così sorprendentemente composito, che fa di lui un autore da seguire con attenzione per il futuro.

Premio Napapijri per la Migliore Interpretazione
Ingvar E. Sigurdsson per la sua interpretazione in Myrin (Jar City) di Baltasar Kormákur (Islanda)
Movazione: In un film proveniente dalla cinematografia islandese, poco conosciuta a livello internazionale ma molto suggestiva, Sigurðsson offre un modo nuovo di rappresentare la figura di un commissario di polizia con una performance contenuta ma forte, che resta indimenticabile.

Premio del Pubblico "Fox Crime"
Vous Ếtes de la Police? di Romuald Beugnon (Francia)

Premio "DocNoir" per il Miglior Documentario
The Dictator Hunter di Klaartje Quirijns (Olanda)
Motivazione: Per l’onestà, l’impegno intellettuale e la ricchezza del suo lavoro sul campo. La Giuria ha ugualmente apprezzato le qualità estetiche e la chiarezza del suo assunto.

Menzione Speciale
Hamishe Baraye Azadi Dir Ast (It's Always Late for Freedom) di Mehrdad Oskouei (Iran)
Motivazione: Per la capacità del regista di fare emergere la parola e l’umanità dei personaggi e per la raffinatezza della regia

10/12/2007, 10:36

Simone Pinchiorri