Anteprima internazionale al Pusan International
Film Festival per "Rumore Bianco"
Uscito il 28 novembre 2008 nelle sale italiane "
Rumore Bianco, che a dicembre 2009 sarà edito in DVD, arriva in Oriente dopo aver raccolto in meno di un anno più di 10.000 spettatori (in oltre 100 proiezioni) e numerosi importanti riconoscimenti. Tra questi: la presenza alla Selezione Ufficiale 2009 del Concorso Lungometraggi al 49°
Festival dei Popoli di Firenze, il Premio Ischia all’
Ischia Film Festival 2009 , la Menzione Speciale al
Sciacca Film Festival, il Premio Parco Colli Euganei all’
Euganea Film Festival (festival del cortometraggio e del documentario 2009) e la Nomination ai
Nastri d’Argento come Opera Prima.
L’opera del regista indipendente
Alberto Fasulo verrà presentata al
Festival di Pusan nella sezione
Wide Angle (69 film da 24 paesi), interamente dedicata a documentari, cortometraggi e animazione (tra i 355 film complessivi da 70 paesi), per mostrare potenza e versatilità del mezzo cinematografico.
Nato nel 1996, Il
Pusan International Film Festival è attualmente il più grande e importante appuntamento dedicato al cinema e all’industria cinematografica asiatici (paragonabile solo al Festival di Cannes) capace di calamitare l’attenzione dei media internazionali e degli acquirenti dei mercati cinematografici e televisivi di tutta l’Asia.
Protagonista di "
Rumore Bianco" è il fiume Tagliamento, “spina dorsale del Friuli” valorizzato nella sua unicità e nel suo inestimabile status ecologico-ambientale. Lungo i suoi sinuosi 170 chilometri questo fiume genera vividi ritratti di una variegata umanità che Fasulo ha scoperto nella sua quotidianità.
“
Il fiume, dunque, come un vasto filo vivente, connessore dell’esperienza umana”: di chi ci vive e lavora, chi sogna, ricorda, gioca, riesce o fallisce e comunque combatte. Di tutte queste vite e questi volti, il film (e il Tagliamento) è un vasto affresco poetico, “
un quadro di vivissima, ma dolorosa vitalità”.
Il sonoro di "
Rumore Bianco" è in presa diretta, senza voce fuori campo: è il rumore sordo, “bianco” (è così chiamato scientificamente il rumore dell’acqua) catturato in 90 minuti da un regista originario del Friuli che ha saputo restituire “
il sapore e l’entusiasmo delle scoperte giovanili di Pier Paolo Pasolini” e il tocco lieve del cinema fatto di natura di Franco Piavoli.
Girato in 16mm (poi trasferito in 35mm) nel corso di 14 mesi da una troupe ridotta - e per alcune sequenze dal regista soltanto , in una sorta di perfetta solitudine e perfetta fusione con l’ambiente -, "
Rumore Bianco" si sviluppa in più blocchi narrativi senza tuttavia perdere di fluidità in accordo con il moto del fiume su cui sembrano galleggiare i personaggi. Questo fluire dell’acqua e delle immagini è stato magnificamente colto e interpretato da
Guido Scarabottolo, tra i più grandi illustratori italiani che firma il manifesto ufficiale del film.
All’anteprima internazionale di "
Rumore Bianco" al
Pusan International Film Festival, inoltre, si aggiunge la presenza a Torino: il 9 ottobre il documentario verrà infatti presentato in concorso alla XII edizione del
Festival Cinemambiente.
29/09/2009, 12:27