banner970x250
banner430X45

Alla Cineteca Nazionale la rassegna "Cesare Zavattini sottotraccia"


Alla Cineteca Nazionale la rassegna
"Zavattini sottotraccia" è una iniziativa della Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, organizzata in occasione del ventesimo anniversario della morte di Cesare Zavattini. Al progetto partecipa anche la Cineteca Nazionale proponendo alcune opere a cui Zavattini collaborò o di cui, in qualche caso, è stato protagonista.
Nel corso della rassegna che si svolgerà al Cinema Trevi si alterneranno:
Citto Maselli, martedì 27 dopo la proiezione del film "I bambini ci giuocano" (18.30), Virgilio Tosi mercoledì 28 dopo la proiezione de "Le italiane e l’amore" (17.00) e Marcello Gatti giovedì 29, ore 17.00.

Oltre ai film conservati dall’Archivio Audiovisivo e dalla Cineteca Nazionale, per alcuni dei titoli in programma è stata importante la disponibilità di Ancr (Archivio nazionale cinematografico della Resistenza), Cineteca Sarda - Società Umanitaria, Cinit (Cineforum italiano), Irtem (Istituto di ricerca per il teatro musicale), Fondazione Micheletti, Rai Teche, Lo Studio di Monte Olimpino e di Angelo Dallagiacoma e Marina Piperno.

Nel convegno di venerdì 30 ottobre presso la Sala Zavattini (Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico), saranno affrontati i seguenti temi per approfondire aspetti dell’attività di Zavattini meno noti di altri:
- Produttività del pensiero di Zavattini per l’audiovisivo contemporaneo (G. De Vincenti);
- Una sperimentazione permanente (S. Parigi);
- Innovazioni produttive (M. Piperno);
- Il lungo viaggio verso l’“altro cinema”: i film inchiesta (P. Isaja);
- La proposta dei cinegiornali (M. Argentieri);
- Zavattini e le nuove tecnologie (A. Medici);
- Il lavoro culturale (P. Scarnati)

L’iniziativa è realizzata con il sostegno della Direzione Generale Cinema - Mibac, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Provincia di Roma e Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, e coordinata da Ansano Giannarelli in collaborazione con Aurora Palandrani.

26/10/2009, 12:58