Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Passannante" in anteprima al BIF&ST 2011


Il film "Passannante" di Sergio Colabona sarà presentato in anteprima al prossimo BIF&ST di BARI. Sergio Colabona fa rivivere una curiosa e drammatica vicenda del nostro passato caduta nel dimenticatoio fino ad oggi. Giovanni Passannante, giovane cuoco lucano, nel novembre 1878 vende la propria giacchetta per otto soldi con cui compra un coltello, che somiglia più a un temperino, per un attentato al Re d’Italia. In realtà, gli procura solo qualche graffio, ma viene in un primo tempo condannato a morte, poi graziato e sbattuto a marcire in una segreta sotto il livello del mare e infine imprigionato in un manicomio criminale dove morirà nel 1910. Gli verrà negata la sepoltura e il cranio verrà esposto nel Museo Criminologico di Roma.
Da allora Passannante e la sua storia cadono nel dimenticatoio, fino a quando tre uomini testardi, idealisti e un po’ incoscienti decidono di intraprendere una lunga battaglia per dare sepoltura ai resti del cuoco lucano, ancora conservati nel Museo Criminologico. Un teatrante, un giornalista e un cantante combattono la loro battaglia con tutti i mezzi: il teatro e le piazze davanti a gente inconsapevole e compassionevole, nei ministeri, in situazioni grottesche, davanti a funzionari inconsapevoli e indifferenti.
La missione dei tre uomini si concluderà nel maggio 2007, quando finalmente Giovanni Passannante verrà tumulato nel cimitero di Salvia di Lucania, paese che gli diede i natali.

Nei panni di Passannante, Fabio Troiano. Con lui nel cast: Ulderico Pesce, Andrea Satta , Alberto Gimignani, Bebo Storti, Massimo Olcese, Nichi Giustini, Andrea Buscemi, Roberto Citran, Ninni Bruschetta, Luca Lionello. Il film è prodotto dalla Far Films.

11/01/2011, 10:34