Ivan Iusco sarà premiato al Los Angeles
Cinema Festival of Hollywood 2011
Ivan Iusco, compositore e fondatore dell'etichetta discografica
Minus Habens, sarà premiato domani a Los Angeles in occasione del
Los Angeles Cinema Festival of Hollywood 2011 per il cortometraggio "
The Synth", suo primo esperimento da regista. Un'opera ibrida fra cortometraggio, videoclip e documentario della durata di 4 minuti e 15 secondi.
"
The Synth" è stato girato con la collaborazione di Materia, artista con cui Ivan Iusco aveva già lavorato nel 2003 componendo la colonna sonora dell'opera di videoarte "
La Spia che era in Me", selezionata alla sessantesima
Mostra del Cinema di Venezia. Il coordinamento del micro-set è stato affidato a
Giordano Campalani, esperto professionista in produzione di concerti e grandi eventi (Time Zones, Push-Up, ecc.). Un solo pomeriggio di riprese (31 luglio 2010) sulla spiaggia di Torre Quetta (Bari) con due telecamere per raccontare una visione, un sogno, ritraendolo come in un documentario. "
Ho realizzato The Synth in modo istantaneo insieme ad un brano musicale originale che ne fa da elemento inscindibile."
Il protagonosta di "
The Synth" è una persona che vaga senza soluzione di continuità su una spiaggia alla periferia di una città cercando qualcosa fra oggetti e detriti che ogni mareggiata restituisce alla civiltà.
L'uomo porta con sè un sacco in cui ripone i "preziosi" ritrovamenti: soprattutto tappi di plastica e metallo. Ad un tratto vede galleggiare a riva una piccola tavola di legno che prontamente raccoglie. Per l'uomo è arrivato il momento di mettere in atto il suo disegno: estrae dal sacco martello e chiodi, e la creazione comincia.
"
The Synth è un omaggio al concetto di riutilizzazione, al do it yourself e, soprattutto, al sogno da privilegiare sempre e comunque, anche quando fra le mani si ha soltanto apparente spazzatura."
18/01/2011, 15:30