Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Carlo Verdone di nuovo a Lecce per il
Premio intitolato al padre Mario


Carlo Verdone di nuovo a Lecce per il Premio intitolato al padre Mario
"L'anno scorso è stata un'esperienza molto positiva" ha detto Carlo Verdone alla presentazione della dodicesima edizione del Festival del Cinema Europeo di Lecce "con la consegna del premio che io e i miei fratelli abbiamo fortemente voluto per papà. Mi colpisce la qualità del cinema proposto, il programma è pieno e notevole e trovo ci sia un grande entusiasmo di pubblico e critica intorno al Festival. Molto interessante la rassegna di film italiani. Noi ci saremo anche quest'anno per la consegna del premio e dalle motivazioni capirete perché abbiamo fatto questo tipo di scelta" ha proseguito l'attore e regista.

Carlo Verdone sembra ormai affezionato al Festival di Lecce, anche quest'anno molto ricco di eventi e di produzioni italiane. Tra gli eventi speciali, alcuni dei quali in anteprima, cinque film:
-"Henry" di Alessandro Piva con Claudio Gioè, Carolina Crescentini e Paolo Sassanelli;
-"W Zappatore" di Massimiliano Verdesca con Marcello Zappatore e Sandra Milo;
-"Cocapop" di Pasquale Pozzessere con Anita Caprioli, Lisa Gastoni e Stefano Dionisi;
-"Il Sesso Aggiunto" di Francesco Antonio Castaldo con Giuseppe Zeno, Myriam Catania e Valentina D'Agostino;
-"Via Appia" di Paolo De Falco con Antonio Pascale, Giacomo De Stefano e Bruno Ostuni.

Nel concorso ufficiale europeo (10 film in tutto), l'Italia è rappresentata da Peter Marcias con "I Bambini della sua Vita".

Retrospettiva dedicata agli attori protagonisti del cinema italiano dedicata a Toni Servillo con 17 film proiettati; da "Morte di un Matematico Napoletano" fino a "Il Gioiellino", passando per "Le Conseguenze dell'Amore" e "Gomorra".

Una omaggio è dedicato al regista Emidio Greco con la proiezione di tutti i suoi film; da "Uno, Due e Tre" del 1966 fino a "L'uomo Privato" del 2007" e Notizie dagli Scavi" del 2010 .
"Ringrazio il Festival per questa attenzione" ha detto Emidio Greco "non ho saltato neanche un'edizione, in pratica l'ho visto crescere e ritengo che sia cresciuto tanto senza godere di una particolare attenzione di finanziamenti pubblici e privati".

Il Festival quest'anno avrà luogo nella Multisala Massimo dal 12 al 16 aprile.

29/03/2011, 15:06

Monica Straniero