A Pupi Avati, Giancarlo Giannini, Anna Pavignano e Roberto
Farnesi il Premio Suio Terme - Dal Testo alla Parola 2011


A Pupi Avati, Giancarlo Giannini, Anna Pavignano e Roberto Farnesi il Premio Suio Terme - Dal Testo alla Parola 2011
Grandi personaggi del cinema, della poesia e della musica si daranno appuntamento il prossimo 22 luglio 2011 a Suio di Castelforte (Lt) in occasione del Premio Suio Terme – Dal Testo alla Parola. Un importante premio ideato per valorizzare la creazione poetica e quella cinematografica, due modi di espressione accomunati dal processo artistico che porta a trasformare un’idea in un testo scritto e questo in parole ed emozioni.

Diversi i riconoscimenti che verranno assegnati durante la serata-evento - decisi dalla giuria composta dai rappresentanti di Latina Film Commission e dal presidente di giuria, il critico Paolo Micalizzi - che si terrà nella suggestiva cornice di Giardino Belvedere a Suio di Castelforte e sarà presentata dall’attore Alessio di Clemente in coppia con la bella show-girl Alessia Ventura.

Il Premio Suio Terme alla carriera e scrittura cinematografica andrà al grande regista Pupi Avati, per omaggiare il suo importante contributo al cinema italiano, dagli esordi “horror” degli anni ‘70, passando al genere delle “leggende” fino alle pellicole che hanno saputo raccontare le storie, fortemente umane e cariche di emozioni, ed i tempi dell’Italia fino ai giorni nostri.
Accanto a Pupi Avati, ci sarà uno degli attori italiani più rappresentativi ed autorevoli nel nostro cinema: Giancarlo Giannini. A lui andrà il “Premio Suio Terme Cinema Italia”, un omaggio per la bravura di Giannini nell’interpretare l’italianità del cinema, esportandola con grande successo anche a Hollywood, diventando uno degli attori più conosciuti e amati dal pubblico.
Insieme ad Avati e Giannini, sempre per i premi dedicati al cinema, verrà consegnato il “Premio Suio Terme per la sceneggiatura” ad Anna Pavignano. Sceneggiatrice candidata all’Oscar con l’indimenticabile film di Massimo Troisi, “Il Postino”, capace di regalare momenti di vera poesia cinematografica, la Pavignano ha poi sceneggiato quasi tutti i film di Troisi ed ha lavorato con altri grandi registi come Alessandro D’Alatri.

Per questa terza edizione dei premi la giuria ha infine deciso di assegnare un Premio Speciale alla Fiction Televisiva, genere che per qualità e autorevolezza dei suoi protagonisti si sta sempre più avvicinando al genere cinematografico. Il premio per la fiction sarà consegnato alla produzione Mediaset “Non smettere di Sognare”, con Roberto Farnesi, Giuliana De Sio, Katy Saunders e Luca Ward, andata in onda su Canale 5 la scorsa primavera.

Oltre ai prestigiosi riconoscimenti dedicati al cinema sarà consegnato nel corso della serata il “Premio Suio Terme Poesia edita” ad un importante poeta italiano. Nei mesi scorsi una giuria – composta da Alessandro Quasimodo, Maurizio Cucchi, Massimo Scrignoli ed dai rappresentanti del Sistema bibliotecario Sud Pontino - ha definito una rosa di opere poetiche italiani di altissimo livello. Tra questi sono state scelti tre finalisti e la sera del 22 luglio verrà decretato il vincitore finale del premio.

Dopo le grandi emozioni del cinema e della poesia, il palco di Suio di Castelforte si accenderà di nuove e grandi emozioni grazie alla presenza di Roberto Vecchioni. “Il professore” regalerà al pubblico la sua canzone scritta per Alda Merini, la poetessa italiana scomparsa nel 2009 ed altri grandi successi del suo repertorio, esempio perfetto di un pensiero che diventa poesia e si trasforma in musica. Ad accompagnare i momenti dell’evento ci saranno le suggestive performance di ballo ideate dalla coreografa Claudia Rossi, dedicate al cinema ed alle scene indimenticabili di alcuni film come “La Vita è bella” e “La strada”. Nel corso dello spettacolo non mancheranno alcuni momenti di divertimento con il comico Davide Giovannetti.

Il Premio Suio Terme – Dal Testo alla Parola è un evento del Comune di Castelforte, organizzato con il prezioso contributo di Provincia di Latina, Camera di Commercio di Latina, Termare e Sistema Bibliotecario Sud Pontino. Anche per questa terza edizione l’evento si avvarrà di Latina Film Commission - ente non profit che nasce su iniziativa dell’Amministrazione Provinciale per la progettazione e realizzazione di un sistema cine-televisivo sul territorio - e della società Made Eventi di Ferrara che si occuperà dell’ideazione e della realizzazione generale dell’evento.

18/07/2011, 14:01