Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Dalla Mostra di Venezia alla Top Ten per 3 film italiani


"Terraferma", "Cose dell'Altro Mondo" e la biografia di Vasco Rossi "Questa Storia Qua", tutti presentati alla Mostra di Venezia, entrano nella top ten della settimana rompendo il dominio estivo dei grandi film americani e britannici. Una classifica che si spera possa incrementare le soddisfazioni con la fine delle vacanze e il ritorno ai classici divertimenti invernali come il cinema.


Dalla Mostra di Venezia alla Top Ten per 3 film italiani
Vasco nella Top Ten con "Questa Storia Qua"
Il cinema italiano esce da Venezia e va a intaccare la top ten estiva (tutta USA e GB) degli incassi settimanali con i suoi film di maggior richiamo.

Questa storia qua, il film documentario su Vasco Rossi, si piazza sesto al box office con oltre 72.000 spettatori e un incasso di circa 520.000 euro. Per la rock star di Zocca, la conferma della sua fama con i fans, forse in molti ancora al mare, che si muovono in massa per seguirlo e saperne di più sulla sua vita.

Secondo film italiano, settimo in assoluto nella top ten della settimana, Cose dell'Altro Mondo di Francesco Patierno, con Diego Abatantuono, Valerio Mastandrea e Valentina Lodovini alle prese con la scomparsa degli immigrati e le pesanti conseguenze del caso. Il film ambientato in Veneto è nono nella classifica di stagione (dal 1 agosto all'11 settembre) con un incasso totale di 958.000 euro circa e 179.000 presenze.

Dopo il premio della Giuria alla 68a Mostra, Terraferma accede nella top ten settimanale, registrando 52.200 spettatori per un incasso totale di circa 318.000 euro.

Ai tre film, usciti in oltre 200 sale, si aggiunge L'ultimo Terrestre, uscito venerdì scorso che speriamo sia gradito dal pubblico italiano come lo è stato da quello di Venezia. Buone notizie per "Là-bas" che vince Leone del Futuro come miglior opera prima e trova la distribuzione; Cinecittà Luce ci ha creduto e lo porterà presto nelle sale italiane.

Niente di eclatante dunque, ma un avvio deciso verso quella che speriamo sia una stagione, per il cinema italiano, di grande successo come quella dello scorso anno.

12/09/2011, 11:05

Stefano Amadio