Fare Cinema
banner430X45

Weekend Indicinema al Festival di Roma


Weekend Indicinema al Festival di Roma
Si è appena concluso il primo convegno Indicinema sul tema “Cinema e Territorio” in occasione del Festival Internazionale del Film di Roma presso lo spazio Disararonno Contemporary Terrace.

La partecipazione di Indicinema al Festival di Roma conferma la volontà di essere presenti sul territorio per colloquiare con le Istituzioni e con le realtà che operano in ogni parte d’Italia, al fine di unire le forze in un momento storico privo di riferimenti politici, economici e culturali.

Il “modello possibile” proposto da Indicinema prevede un modello orizzontale del sistema produttivo-distributivo, ovvero l’apertura del mercato cinematografico ad una partecipazione attiva del pubblico, ad un’offerta culturale diversificata, all’utilizzo di nuovi linguaggi, all’accesso al credito anche alle micro-imprese. Questi gli argomenti che hanno acceso il dibattito in quello che è stato un importante momento di confronto e di scambio di idee e proposte assieme ai protagonisti della giornata: Arturo Manera, Walter Nastasi, Andrea Papini, Gabriella Gallozzi e Maurizio Fiume.

Indicinema ha lanciato in questi ultimi mesi una grande sfida che oggi si concretizza in un messaggio, a detta di Stefano Pierpaoli, coordinatore Indicinema e moderatore della giornata: “Uniamoci, uniamo le nostre idee e professionalità e chiediamo agli organismi finanziari di sostenerci. Sediamoci ad un tavolo, studiamo a breve delle soluzioni che possano dare garanzia reciproca e apriamoci anche ad un mercato internazionale ricco di sfide e di potenzialità. Ripartiamo dal basso perché è nel basso che ci sono le energie migliori di questo paese!”

Domani continua il Weekend Indicinema con il convegno “Nuovi canali e nuove strategie di distribuzione”. Molta attesa per la presenza dell’Assessore alla cultura della Regione Lazio, Fabiana Santini, che annuncerà i fondi che la Regione ha stanziato a favore del Cinema Indipendente. Interverranno, inoltre, Mario Lorini rappresentante della FICE (Federazione italiana Cinema d’Essai, Fabrizio Ferrari, Direttore RIFF (Rome Independent Film Festival) e molti altri.

29/10/2011, 12:29