Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

All'Arsenale di Pisa Davide Manca


All'Arsenale di Pisa Davide Manca
Giovedi 12 alle 20.30 presentazione del film "Et in Terra Pax" di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini e incontro con Davide Manca direttore della fotografia.

Da sempre a Pisa la passione per il cinema ha qualcosa di speciale: Taviani docet. Da allora c’è stata un escalation di registi che si sono imposti a livello nazionale, ma il cinema non è fatto solo di autori. Il loro successo è fatto dal lavoro di tanti professionisti. E anche per loro, Pisa è stata un importante punto di partenza.

Tra i mestieri del cinema un ruolo fondamentale va assegnato al direttore della fotografia: la luce è una componente fondamentale di un film, senza la luce la magia sul grande schermo non prende vita.

Date queste premesse l’Arsenale di Pisa ha deciso di iniziare il 2012 dando spazio ad un giovane direttore della fotografia: Davide Manca. Giovedi 12 gennaio 2012 alle 20.30 viene presentato "Et in Terra Pax", il suo primo lavoro di fotografo in un lungometraggio.

Davide Manca è stato qualche anno fa studente di cinema presso l'ateneo di Pisa e ha frequentato i corsi di formazione professionale della Cooperativa Alfea Cinematografica, dedicati alle professioni delle spettacolo, dove ha scoperto il suo interesse per la fotografia. E’ stato anche allievo di Oliviero Toscani all’interno del laboratorio creativo della “Sterpaia” e ha completato i suoi studi al Centro Sperimentale di Cinematografia con un “maestro” come Giuseppe Rotunno.

Come succede spesso nel nostro paese un buon curriculum professionale non aiuta a trovare subito un lavoro. Nel cinema ancora di più, per questo Manca, insieme ad altri allievi del Centro Sperimentale ha fondato la casa di produzione Kimerafilm che è riuscita a realizzare "Et in Terra Pax" distribuito da Cinecittà Luce.

Un’opera prima di grande impatto emotivo, un gioiello di narrazione che difficilmente si dimentica. Così si è espressa la critica a proposito di "Et in Terra Pax", film rivelazione alle Giornate degli Autori veneziane, che racconta le vite parallele dei protagonisti: Marco, dopo cinque anni passati in carcere, cerca di vivere un’esistenza normale, di riappropriarsi di quanto ha perso. Sonia, studentessa universitaria, lavora nel bar di Sergio e cerca di rendersi indipendente.

"Et in terra pax" viene proposto nel seguente calendario: giovedi 12 alle 20.30 con l’incontro con Davide Manca e replica del film venerdì 13 alle 16.30.

10/01/2012, 16:54