Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

"Too Short To Wait", a Torino l'Anteprima Spazio Piemonte



"Se Son Rose"
Sono 160 i cortometraggi che partecipano alla seconda edizione di Too Shot To Wait - Anteprima Spazio Piemonte, il “pre-festival in corto” che anticipa anche quest’anno Piemonte Movie gLocal Film Festival (Torino e Moncalieri, 6-11 marzo 2012) e accende i riflettori sulla produzione cinematografica regionale.

Dall’1 al 6 febbraio, al Movie presso il Cineporto, Too Short To Wait presenta alla cittadinanza i lavori iscritti al Concorso Spazio Piemonte, consolidato contest per cortometraggi made in Piemonte e osservatorio della “produzione locale in breve”, arrivato quest’anno alla sua V edizione.

I 160 cortometraggi, che provengono da tutte le 8 province piemontesi, toccano diversi generi cinematografici come la commedia, il thriller, il documentario, il fantasy e affrontano temi che spaziano dal 150° anniversario dell’Unitŕ d’Italia a tematiche sociali di attualitŕ, passando per la sfera dei sentimenti e delle emozioni fino al generale problema del precariato. Tra i lavori in gara, si segnala un significativo numero di corti senza dialoghi e alcuni lavori che arrivano da istituti scolastici regionali.

Dei lavori in gara, solo 30 (10 scelti dal pubblico, 15 dagli organizzatori di Piemonte Movie e 5 provenienti da festival consociati) parteciperanno alla selezione finale che si terrŕ a marzo, durante l’XII edizione del Piemonte Movie gLocal Film Festival.

I 30 finalisti verranno valutati da una giuria di professionisti guidata da Francesco Amato (giovane regista piemontese al suo secondo lungometraggio "Cosimo e Nicole", interpretato da Riccardo Scamarcio, di prossima uscita in sala), insieme a Stefano Boni (responsabile della programmazione del Cinema Massimo), Dario Cicchero (organizzatore del Muuh Film Festival), Mario Grasso (presidente del Coordinamento Genitori Democratici di Moncalieri) e Donatella Tosetti (segreteria generale di Film Commission Torino Piemonte).

Per info: www.piemontemovie.com

19/01/2012, 18:08

Lucilla Chiodi