!Xš‚‰

EST Film Festival - A Montefiascone film e grandi ospiti


La sesta edizione del Festival della Tuscia dal 21 al 30 luglio. tra gli ospiti Amelio, Bellocchio, Terry Gilliam, Andrea Segre, Laura Morante


EST Film Festival - A Montefiascone film e grandi ospiti
"Il Mundial dimenticato", in programma giovedì 26 alle 11,00
Dieci giorni di ospiti e film, tutti i migliori della stagine, gia visti al cinema e nei festival di mezzo mondo. Un'occasione per far vivere di cinema una città che ormai si e' affezionata a questo appuntamento annuale, cittadini e amministratori. Per Renato Trape', assessore alla cultura del Comune di Montefiascone: "Siamo sempre d'accordo, come giunta, sul festival. Speravamo che Montefiascone diventasse la città del cinema. Città del vino e del cinema. Intendiamo dare una continuita temprale alla cultura attraverso una serie di eventi in cui l'est film festival e al centro come volano di questo concetto. Le cose in Tuscia sembra che stiano cambiando. Turismo e cultura di qualità che ha rispetto del territorio che riguarda anche i piccoli centri".
Per il Sindaco Luciano Cimarello: In un momento di crisi come questo lo sforzo deve essere maggiore per garantire una indispensabile crescita. Est Film Festival e' l'appuntamento culturale più importante per l nostra città. Speriamo in un tempo più clemente degli scorsi anni per poterci godere le proiezioni e gli spettacoli all'aperto".

Un Festival e un concorso che assegnerà ai migliori i premi 2012. Oltre ai 13.000 euro consueti di monte premi nuovo Premio miglior colonna sonora originale di cortometraggio.

Per Vanier Maestosi, tra gli organizzatori dell'evento: "La crisi può aiutare affinché le cose migliori si fortifichino. Questo e' Il festival migliore di tutte le edizioni. Perché torniamo a essere un festival internazionale con Terry Gilliam, occasione incredibile per chi organizza e per il pubblico e che po aprire porte per le future edizioni. Il prossimo anno inizieremo un percorso con le scuole, facendo scivolare il festival verso la stagione invernale".

10/07/2012, 15:20

Stefano Amadio