Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

TORONTO - Ottimo bilancio per il cinema italiano


Bertolucci, Patierno, Cipri', Di Costanzo, Garrone, Bellocchio e Castellitto conquistano il nordamerica.


TORONTO - Ottimo bilancio per il cinema italiano
Una scena del film "L'Intervallo"
Sette film italiani accolti con entusiasmo da industria, pubblico e stampa. Questo l’ottimo bilancio della presenza italiana al Toronto International Film Festival, organizzata da Istituto Luce Cinecittà, che si conferma, nella seconda parte dell’anno, l’appuntamento piu’ importante per l’internazionalizzazione del cinema d’autore.

"Io e Te" di Bernardo Bertolucci ha aperto la selezione italiana seguito da "La Guerra dei Vulcani" di Francesco Patierno, documentario sul love affaire Magnani/Rossellini/Bergman, dimostra che anche un genere apparentemente difficile, puo’ appassionare e trovare un vasto pubblico. E’ stato infatti venduto in piu’ di trenta territori.

Per "E' stato il Figlio" di Daniele Cipri', oltre all’imminente uscita francese, sono stati chiusi gli accordi con i distributori australiani ed ungheresi, mentre sono ancora aperte le trattative per Brasile, Messico Argentina e UK e un grande interesse è stato riscontrato da parte dei distributori americani e canadesi.

Serrata competizione tra i distributori francesi per acquisire i diritti de "L'Intervallo" di Leonardo Di Costanzo, vera rivelazione di Venezia e Toronto, amato da pubblico, critica e addetti ai lavori. Per "L’intervallo" si registra interesse anche da parte dei distributori giapponesi, inglesi e americani.

"Reality" di Matteo Garrone ha iniziato qui il suo viaggio nordamericano, dove e' stato presentato nella sala principale del TIFF Bell Lightbox, il palazzo del cinema. Stampa e pubblico hanno accolto il film con uno straordinario consenso, confermando all'autore italiano la popolarita' gia' conquistata con "Gomorra". "Reality", venduto già in più di quindici paesi, verra' distribuito in Canada da Mongrel e da Oscilloscope negli Stati Uniti. Da Toronto e’ partita la campagna promozionale.

"Bella Addormentata" di Marco Bellocchio, per il quale ci sono trattive in corso per la distribuzione negli Stati Uniti e in Canada, ha gia’ conquistato distributori per l’America Latina, il Portogallo e la Grecia e uscirà nella sale francesi in autunno. Il film è stato presentato all'Elgin Theater, alla presenza del regista e degli attori Maya Sansa e Pier Giorgio Bellocchio, trascinando la sala al termine della proiezione con applausi e consensi straordinari. Inizia per "Bella Addormentata" il giro del mondo, prossime tappe: Londra, Busan e Tokyo.

Troppo presto per parlare di affari per "Venuto al Mondo" di Sergio Castellitto, programmato ieri sera in anteprima mondiale al Festival di Toronto. Tratto dall’omonimo romanzo di Margaret Mazzantini, il film e’ stato presentato nella prestigiosa sezione Gala, con un tappeto rosso veramente speciale: Sergio Castellito, Margaret Mazzantini, Pietro Castellitto, protagonista del film, Penelope Cruz e Emile Hirsch.

15/09/2012, 08:18