!Xš‚‰

VERSO SUD - Il cinema italiano a Francoforte


Dal 30 novembre al 10 dicembre 2012 la 18° edizione del festival del cinema italiano di Francoforte con un omaggio a Luigi Lo Cascio.


VERSO SUD - Il cinema italiano a Francoforte
Una panoramica sulla più recente produzione italiana e un omaggio a Luigi Lo Cascio nel programma della 18° edizione di Verso Sud , rassegna sul cinema italiano di Francoforte, che si svolgerà dal 30 novembre al 10 dicembre 2012 nella sala del Deutsches Filmmuseum. Organizzato dall’associazione Made in Italy con il sostegno del MiBAC (Direzione Generale per il Cinema) e la collaborazione del Consolato Generale e dell’Istituto Italiano di Cultura, il festival ripercorrerà tutta la carriera di Lo Cascio dall’esordio ne "I Cento Passi" di Marco Tullio Giordana, fino a "Noi Credevamo" di Mario Martone. L'attore sarà a Francoforte il 1° dicembre per presentare al pubblico tedesco e discuterne successivamente il primo film della retrospettiva: "Il Dolce e l’Amaro" di Andrea Porporati. Gli altri film proposti nella personale sono "Il Più Bel Giorno della Mia Vita" di Cristina Comencini, "Mio Cognato" di Sergio Rubini e "La Vita che Vorrei" di Giuseppe Piccioni.

Ad aprire il festival, venerdi 30 novembre il regista Francesco Bruni con "Scialla!". Gli altri film che saranno proposti sono: "Il Vllaggio di Cartone" di Ermanno Olmi, "Sette Opere di Misericordia" di Gianluca e Massimiliano De Serio, "L’Industriale" di Giuliano Montaldo, "Il Mio Domani" di Marina Spada, "Basilicata Coast to Coast" di Rocco Papaleo, "Corpo Celeste" di Alice Rohrwacher, "Terraferma" di Emanuele Crialese, "Cesare deve Morire" di Paolo e Vittorio Taviani ed "Italy: Love It , or Leave It" di Gustav Hofer e Luca Ragazzi.

25/11/2012, 09:00

Simone Pinchiorri