Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Silvia Lelli ed Antonietta De Lillo al Festival
Internazionale di Cinema e Donne


Silvia Lelli ed Antonietta De Lillo al Festival Internazionale di Cinema e Donne
Prosegue al Cinema Odeon di Firenze, nel cartellone della “50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze”, il Festival Internazionale di Cinema e Donne, diretto da Paola Paoli e Maresa d'Arcangelo. Nelle giornate di domenica 2 e lunedì 3 dicembre, un ricco programma di film ed eventi.

Domenica 2 si comincia la mattina alle 10.00 al Deutsches Institut di Firenze per parlare del cinema sperimentale tedesco, di cui il festival presenta una delle principali espressioni: l'opera di Ulrike Ottinger con la proiezione in anteprima nazionale del suo "Under snow".
Si parlerà del rendere visibile la violenza domestica sulle donne in Europa, con la proiezione del documentario di Silvia Lelli, alla presenza della regista e delle rappresentanti dell’Agenzia Nazionale LLP. Sarà inoltre la giornata del Premio Gilda Libro, con la presentazione dell'opera "La distanza amorosa. Il cinema interroga la psicanalisi", di Rosamaria Salvatore e del Premio Gilda Film, con la proiezione de "Il resto di niente" di Antonietta De Lillo.

Lunedì 3 dicembre il festival sarà invece contrassegnato dalla presenza della pioniera del documentario in Italia, la regista Cecilia Mangini. Un focus particolare verrà inoltre dedicato a Cinema e donne oggi in Polonia.

01/12/2012, 15:47