PICCOLO GRANDE AMORE - Prima di Siani c'erano i Vanzina
"
Il Principe Abusivo" di Alessandro Siani, campione d'incassi dell'anno ha avuto nel 1993 un precursore forse un po' dimenticato dai più. Si tratta di "
Piccolo Grande Amore" dei
fratelli Vanzina con un
Raoul Bova alle prime armi, nei panni del giovane squattrinato, e
Barbara Snellenburg, la ricca principessa del Lictenhaus, piccolo paese immaginario dell'Europa centrale. Il film diretto da Siani riprende per certi tratti la favola dei Vanzina, anche se l'opera del '93 ricalca le orme della commedia generazionale/sentimentale ed è meno ironica. Ai tempi fu fatta anche una versione televisiva del film, più lunga, trasmessa in più di un'occasione su Italia1. Guarda caso anche le protagoniste femminili dei due film sono entrambe di origine straniera, olandese la Snellenburg ed inglese la Felberbaum.
Per rivivere le atmosfere di "
Piccolo Grande Amore" ci ha pensato la Mustang Entertainment, che a vent'anni di distanza ripropone il film in DVD. Un'opera cult, per rivedere un giovane Bova e riassaporare il cinema di inizi anni '90, dove come oggi era la commedia a farne da padrone al botteghino. Tra gli extra nell'home video il trailer cinematografico.
23/05/2013, 13:30
Simone Pinchiorri