Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

VENEZIA 70 - GIORNATE DEGLI AUTORI


Decima edizione delle giornate degli Autori alla Mostra di Venezia. Una sezione che come sempre predilige i giovani autori e i film di qualità


VENEZIA 70 - GIORNATE DEGLI AUTORI
Dodici film nella selezione ufficiale, tre eventi speciali e due corti del progetto Wiman's Tales, con due proiezioni speciali di apertura e chiusura; questo il programma della sezione parallela della Mostra di Venezia che quest'anno compie 10 anni.

Tre i titoli italiani in scaletta quest'anno, tra cui il film di pre-apertura della Mostra, la sera del 27 agosto, "La Mia Classe" di Daniele Gaglianone con Valerio Mastandrea e la sua classe di studenti di italiano. Poi, nella sezione Woman's tales, il corto "Le Donne della Vucciria" di Hiam Abbass, regista palestinese che racconta le donne di Palermo oggi. Infine Serena Nono racconta il tentato sacco del 1618 della città ospite con il film "Venezia Salva", che vede nel cast la partecipazione di David Riondino.
Evento speciale italiano sarà "L'Arbitro" di Paolo Zucca con Stefano Accorsi, Geppi Cucciari, Marco Messeri, Benito Urgu e Francesco Pannofino; un film che racconta l'ascesa e la rovina di un arbitro corrotto.

Cancellazione dolorosa quella delle Venice Nights che avevano animato le notti della Pagoda che non sarà quest'anno sede delle Giornate (di ritorno al palazzo degli Autori).

Dunque un decennale ricco di eventi che viaggeranno in parallelo alle altre sezioni della Mostra, interne ed esterne, e che andrà ad arricchire l'offerta di cinema con il solito marchio di qualità.

04/08/2013, 10:43

La Redazione